Ucraina, Zelensky: “Su Kherson ci muoviamo con cautela”

[scJWP IdVideo=”aQVSbh6O-Waf8YzTy”]

L’Ucraina, ha detto il presidente Volodymyr Zelensky, si sta muovendo “con molta attenzione” dopo l’annuncio della Russia del ritiro dalla città di Kherson, nel sud dell’Ucraina. “Il nemico non ci fa regali, non fa ‘gesti di buona volontà‘”, ha detto Zelensky nel suo discorso quotidiano. “Pertanto, ci muoviamo con molta attenzione, senza emozioni, senza rischi inutili, nell’interesse di liberare tutta la nostra terra e in modo che le perdite siano il più ridotte possibile“.

Ucraina, per gli Stati Uniti sono oltre 100mila i soldati russi uccisi o feriti

Parlando al New York Economic Club, il generale Mark Milley, capo di Stato maggiore statunitense, ha dichiarato che dall’inizio della guerra in Ucraina oltre centomila soldati russi sono stati uccisi o feriti. Ha poi aggiunto che le perdite da parte degli ucraini sono probabilmente dello stesso ordine. Tali cifre sono le più precise fornite fino a oggi da Washington.

Il capo di Stato maggiore Usa ha poi dichiarato di sperare che i colloqui possano mettere fine alla guerra, perché secondo lui la vittoria militare potrebbe non essere possibile né per la Russia né per l’Ucraina. “Deve esserci un riconoscimento reciproco del fatto che la vittoria nel senso proprio della parola probabilmente non è ottenibile con mezzi militari e quindi bisogna guardare ad altri metodi“, ha spiegato Milley. Secondo lui c’è “una finestra di opportunità per la negoziazione“.

Putin non parteciperà al G20

Mosca ha confermato di nuovo che il presidente russo Vladimir Putin non parteciperà al vertice del leader del G20 in Indonesia la prossima settimana. Il meeting avrebbe messo Putin nella stessa stanza del presidente americano Joe Biden per la prima volta dall’invasione russa dell’Ucraina a febbraio. Lo stesso inquilino della Casa Bianca aveva escluso un incontro con lo zar a Bali, a meno che la conversazione non riguardasse il rilascio degli americani detenuti in Russia.

Il Wall Street Journal ha ripotato che gli Stati Uniti non forniranno droni avanzati all’Ucraina per evitare un’escalation con la Russia.

Impostazioni privacy