MONDO

Ucraina, Zelensky: “I russi hanno minato la diga di Kakhovka”

[scJWP IdVideo=”oHUkF42s-Waf8YzTy”]

Nel consueto videomessaggio alla nazione, Volodymyr Zelensky, il presidente dell’Ucraina, ha parlato dei recenti attacchi russi alle centrali elettriche. “Le truppe russe continuano a colpire le nostre centrali con missili e droni. Alla fine, tale meschinità russa fallirà. Stiamo facendo tutto il possibile per ottenere sistemi di difesa aerea e missilistica più moderni ed efficaci per l’Ucraina. Secondo le nostre informazioni, le unità e la diga della centrale idroelettrica di Kakhovka sono stati minati da terroristi russi. Ora tutti nel mondo devono agire con forza e rapidità per prevenire un altro attacco terroristico russo“, ha spiegato Zelensky.

Ucraina, Zelensky: “Far saltare in aria la diga significherebbe un disastro su larga scala”

Il leader ucraino ha poi sottolineato che “far saltare in aria la diga significherebbe un disastro su larga scala. Se la Russia sta preparando un simile attacco terroristico, se sta prendendo seriamente in considerazione uno scenario del genere, significa che i terroristi sono molto consapevoli che non possono trattenere non solo il Kherson, ma anche l’intero Sud del nostro Paese, compresa la Crimea. La situazione in prima linea resta difficile, soprattutto nel Donbass, in direzione di Bakhmut, e in alcune direzioni nel Sud. Ma manteniamo la nostra posizione, proteggiamo la nostra terra. Ci muoviamo gradualmente, scacciando il nemico. E garantiremo di sicuro la vittoria all’Ucraina“, ha concluso.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago