Ucraina%2C+Putin+chiama+i+foreign+fighters+da+Siria+e+Africa+%7C+perch%C3%A9+%C3%A8+pericoloso
newsby
/mondo/ucraina-putin-chiama-i-foreign-fighters-da-siria-e-africa-perche-e-pericoloso/amp/
MONDO

Ucraina, Putin chiama i foreign fighters da Siria e Africa | perché è pericoloso

Inizialmente la guerra fra Russia e Ucraina sembrava una rivisitazione moderna di Davide contro Golia. Da un lato il potente esercito di Mosca; dall’altro la coriacea resistenza ucraina, fin troppo sottovalutata dal Cremlino e da Vladimir Putin, che puntava su una Blitzkrieg.

I combattimenti, che si protraggono ormai da tre settimane, raccontano però una storia diversa. Tanto che Putin, per sconfiggere le forze armate di Kiev (supportate militarmente ed economicamente dall’Occidente), ha dovuto far ricorso a un “aiuto” esterno. Vale a dire a una schiera di “foreign fighters” pronti a combattere al fianco della Russia. Questi provengono soprattutto dal Medio Oriente e dal continente africano, territori dove Mosca ha a lungo investito sul piano militare e politico. Ma siamo sicuri che questa chiamata alle armi di Putin sia una mossa vincente?

Ucraina, i 16mila mercenari pronti a combattere per lo Zar e lo spettro dell’estremismo

Secondo le stime di Mosca, sarebbero circa 16mila i volontari – o, per meglio dire, i mercenari – scesi in campo per contribuire alla causa russa. Questi proverrebbero principalmente da due Paesi: la Siria e la Repubblica Centrafricana, ovvero due delle nazioni che all’Assemblea generale dell’Onu non hanno condannato l’invasione dell’Ucraina.

Foto Wikimedia Commons | Homoatrox

Damasco ha infatti votato, insieme ad altri quattro, contro la risoluzione delle Nazioni Unite; mentre Bangui si è astenuta. Non a caso, sia il regime di Bashar al-Assad in Siria sia quello di Faustin-Archange Touadéra in Repubblica Centrafricana hanno a lungo goduto dell’appoggio del Cremlino. Questi Paesi sono poi storicamente legati da rapporti commerciali (soprattutto in campo bellico) con la Russia, che ancora oggi esercita la sua influenza in quei territori.

LEGGI ANCHE: Russia, l’armata dei 35 Paesi che all’Onu non condannano lo Zar

In Africa, inoltre, sono da tempo attivi i paramilitari del Gruppo Wagner, che secondo il Times di Londra avrebbero addirittura ricevuto da Putin l’incarico di uccidere il presidente ucraino Volodymyr Zelenksy. E che, per la “missione” in Ucraina, avrebbero arruolato mercenari stipendiati con 2mila dollari al mese. Più in generale, secondo gli esperti, l’apporto delle milizie private alla Russia non sarebbe tanto sul piano militare, quanto più su quello della gestione delle guerriglie urbane.

LEGGI ANCHE: Ramzan Kadyrov, chi è il leader ceceno che combatte per Putin

Creare delle legioni straniere, però, può essere pericoloso perfino per la Russia. Ne è convinta Naureen Chowdhury Fink, direttrice del Soufan Center ed esperta di antiterrorismo, che in un’analisi pubblicata sulla Cnn espone i rischi di questa pratica. Quello principale è un possibile “cambio” di bandiera, con alcuni combattenti che potrebbero arruolarsi in vere e proprie organizzazioni estremiste se non addirittura terroristiche. In questo caso, dunque, non sarebbero tutelati dal diritto umanitario internazionale.

Foto Facebook | Ministero della Difesa ucraino

Solo i volontari che si arruolano nella legione straniera “ufficiale” godono infatti di tutela legale da parte di una nazione. Non a caso la Russia stessa – nonostante la chiamata a rapporto di Putin – ha tenuto a precisare che considererà gli stranieri giunti in Ucraina per combattere al suo fianco come dei puri e semplici “mercenari”. Smarcandosi così dalle atrocità che questi potrebbero commettere in alcuni territori; oppure quelle che potrebbero mettere in atto una volta ritornati nei rispettivi Paesi d’origine.

Secondo l’esperta, dunque, le ricadute potrebbero essere numerose, tanto imprevedibili quanto pericolose. Motivo per cui sostiene la necessità che gli Stati rivedano gli accordi internazionali in materia di antiterrorismo, stabilendo inoltre se questi valgano o meno per i mercenari presenti in Ucraina. Infine, per Chowdhury Fink è necessaria una generale rivalutazione della cooperazione globale riguardo la protezione dei cittadini e il loro ritorno in patria in sicurezza.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

17 ore ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

20 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

23 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

2 giorni ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

4 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

4 giorni ago