MONDO

Ucraina, gli Stati Uniti inviano un nuovo pacchetto di armi

Il governo degli Stati Uniti ha annunciato l’invio di un nuovo pacchetto di armi all’Ucraina dal valore complessivo di 725 milioni di dollari, che include ulteriori sistemi lanciarazzi a elevata mobilità Himars, munizioni, veicoli corazzati e forniture mediche. Antony Blinken, il segretario di Stato degli Usa, ha dichiarato che la Casa Bianca continuerà “a stare al fianco del popolo ucraino mentre difende la sua libertà e indipendenza con un coraggio straordinario e una determinazione illimitata”. Ha poi aggiunto che le forniture offerte “sono accuratamente calibrate per fare la differenza sul campo di battaglia per l’Ucraina”. Il Dipartimento di Stato americano ha sottolineato che le armi provengono dalle scorte del Pentagono. Il valore complessivo dell’assistenza militare totale degli Stati Uniti all’Ucraina dall’inizio del mandato del presidente Joe Biden sale così a 18,3 miliardi di dollari.

Ucraina, Zelensky: “Ci riprenderemo tutti i territori controllati dalla Russia”

Nel suo ultimo discorso alla nazione, Volodymyr Zelensky ha dichiarato che l’Ucraina si riprenderà tutto il territorio del Paese sotto il controllo della Russia. “Hanno sempre altra gente che possono dislocare sul campo di battaglia, hanno armi, razzi che usano contro l’Ucraina”, ha aggiunto, parlando della mobilitazione russa. E la Russia “ha ancora l’opportunità di terrorizzare le città ucraine e tutti gli europei e ricattare il mondo. Ma non ha alcuna possibilità di successo, perché l’Ucraina sta facendo progressi costanti”.

Attacchi a Zaporizhzhia e Dnipropetrovsk

Come ripotato dalle autorità locali, la scorsa notte diverse regioni dell’Ucraina sono state bersagli di attacchi la notte scorsa. Nella città di Zaporizhzhia sono state colpite alcune infrastrutture e si sono sviluppati degli incendi. Il governatore Oleh Staruch ha esortato la popolazione ad andare nei rifugi. Cinque droni di fabbricazione iraniana sono stati intercettati nella vicina regione di Dnipropetrovsk. Tuttavia, nella stessa area oltre 50 proiettili di artiglieria sparati da lanciarazzi e artiglieria pesante hanno colpito il distretto di Nikopol. Due persone sono rimaste ferite.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago