Ucraina, esplosioni a Kiev: “Abbattuti 10 droni iraniani”

Nuovi raid russi sulle infrastrutture ucraine. Diverse esplosioni sono state sentite questa mattina a Kiev. Lo ha confermato anche il sindaco della città, Vitalii Klitschko, annunciando un pronto intervento dei servizi di emergenza. Le deflagrazioni sarebbero avvenute nel distretto di Shevchenkivskyi, nel centro di Kiev. “Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto 10 droni iraniani sopra la capitale“, ha riferito il primo cittadino in un post su Telegram.

Kiev: russi colpevoli di oltre 52mila crimini guerra

Stando ai dati dell’ufficio del Procuratore generale ucraino, aggiornati a ieri, martedì 13 dicembre, le forze russe hanno commesso 52.825 crimini di guerra in Ucraina. Sono 443 i bambini uccisi e 855 i feriti dal 24 febbraio, inizio della guerra. Intanto, le forze russe hanno bombardato l’Oblast di Sumy. “L’esercito russo ha preso di mira le comunità di Esman, Bilopillia e Khotin“, ha riferito il governatore dell’oblast di Sumy Dmytro Zhyvytskyi, secondo quanto riportato da Kiev Independent. Non sono segnalate vittime.

Ucraina, Zelensky: “Abbattuti tutti i 13 droni russi lanciati oggi”

[scJWP IdVideo=”dybYRfKv-Waf8YzTy”]

Volodymyr Zelenky, il presidente dell’Ucraina, ha poi comunicato che anche 13 droni lanciati stamattina dall’esercito russo sono stati abbattuti. “Questa mattina i terroristi hanno lanciato 13 (droni) Shahed… tutti e 13 sono stati abbattuti dalle nostre forze di difesa aerea. Ben fatto ragazzi. Sono orgoglioso!“, ha detto Zelensky in un video postato su Telegram.

Ucraina, la “sveglia” di Calenda a Kiev con l’allarme aereo

[scJWP IdVideo=”oXLRLLdO-Waf8YzTy”]

Wake up call a #Kiev con allarme attacco aereo. Da dieci mesi gli ucraini si svegliano così. In questo caso dieci droni iraniani hanno attaccato il centro della città. Cerchiamo di tenere a mente come vivono gli ucraini mentre diamo giudizi su di loro“. Lo scrive Carlo Calenda, in visita a Kiev, postando un video, dall’albergo dove alloggia, dove si sente una voce registrata dare l’allarme di un attacco aereo.

Conferenza di Parigi, raccolti aiuti per Ucraina per un miliardo di euro

Un miliardo di euro per aiutare l’Ucraina a superare l’inverno è stato raccolto dalla Conferenza internazionale di Parigi. Lo ha confermato la ministra degli Esteri francese, Catherine Colonna, come riporta “Le Monde”. Si tratta di “nuovi aiuti, o doni in natura e non di prestiti“, ha spiegato. Hanno partecipato i rappresentanti di 47 Paesi. “La conferenza internazionale a sostegno dell’Ucraina organizzata a Parigi ha permesso di raccogliere quasi un miliardo di euro in donazioni per aiutare la popolazione a trascorrere l’inverno in un Paese le cui infrastrutture sono state devastate dagli attacchi da parte dei russi”, ha annunciato Colonna, spiegando che “di questo miliardo di euro, 415 milioni saranno destinati al settore energetico, 25 milioni per l’acqua, 38 milioni per l’alimentazione, 17 milioni per la salute, 22 per i trasporti. Il resto è ancora da definire”. “Non possiamo lasciare gli ucraini da soli di fronte all’inverno, di fronte al loro aggressore“, ha aggiunto, confermando il lancio di una nuova piattaforma per coordinare gli aiuti civili. Il nuovo cosiddetto “meccanismo di Parigi” sarà una piattaforma in tempo reale, gestita dalla Commissione europea.

Impostazioni privacy