MONDO

Ucraina, da Anonymous appello in russo ai russi: “Rovesciate Putin”

Un appello diretto, senza fronzoli, pronunciato in lingua russa. È quello di Anonymous, che torna a rompere il silenzio sulla guerra in Ucraina e stavolta si rivolge direttamente alla popolazione della Russia. Chiedendo una sola cosa, contemporaneamente semplice e complicatissima: rovesciare il regime di Vladimir Putin.

Anonymous ai russi: “Propaganda vi intrappola”

Il modo più pacifico per porre fine alla guerra in Ucraina è che il popolo russo si sollevi contro Putin“, afferma l’uomo che ha deciso di parlare a nome di Anonymous in un video pubblicato su Twitter. Per farlo sceglie come da tradizione la maschera di Guy Fawkes, ma soprattutto di parlare alla popolazione della Russia usando la lingua locale.

Anonymous prova a toccare anche altre corde, sottolineando come la cittadinanza della Russia sia in buona parte all’oscuro su quanto stia realmente succedendo. “Siete in trappola, al di là di una cortina di ferro di propaganda – sottolinea il messaggio –. Il vostro governo sta provando a escludervi dal discorso internazionale, ha paura di quello che potreste scoprire. Il regime di Vladimir Putin sta compiendo crimini di guerra con la sua recente invasione dell’Ucraina. E ha provocato una colossale crisi di rifugiati e innumerevoli morti“.

L’appello per finire la guerra in Ucraina e il nodo RuCom

Vi hanno messo in una situazione tremenda. Ma avete una sola possibilità per evitare l’imminente collasso economico e una possibile guerra mondiale. Ed è resistere alla guerra e al regime di Putin – prosegue il messaggio di Anonymous –. Putin sta sacrificando la popolazione della Russia. Pertanto il modo più pacifico per uscire dalla guerra con l’Ucraina è che il popolo si ribelli e lo rimuova dalla sua poltrona“.

Il messaggio di Anonymous arriva in una fase molto delicata del conflitto in Ucraina, ma anche delle comunicazioni in Russia. Il Cremlino, come noto, sta infatti oscurando le comunicazioni accessibili per e dall’estero. Oltre ad aver chiuso i social, infatti, ha messo a punto una rete internet domestica: RuCom. E se quindi l’appello è forte e chiaro, il rischio è che non abbia avuto modo di raggiungere a tappeto la popolazione russa. Nonostante le contromisure di Twitter.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago