Trump: “Riconquisteremo la Casa Bianca”, poi attacca Joe Biden

A seguito dell’annuncio ufficiale, in un video, della ricandidatura di Joe Biden per le presidenziali Usa del 2024, anche Donald Trump ha rimarcato la sua intenzione di partecipare – e vincere – le prossime elezioni: “Riconquisteremo la Casa Bianca”. Nell’ultimo comizio tenuto nel New Hampshire, Trump ha dichiarato ai suoi elettori che “schiaccerà” il presidente Biden. “Martedì Joe Biden ha dichiarato di volere altri quattro anni disastrosi in carica”, ha continuato, ma tuttavia l’attuale presidenza – secondo Trump – ha portato il Paese a sprofondare nella violenza e nella criminalità, “schiacciato dall’inflazione, dove le banche stanno crollando”. Nelle prossime elezioni, perciò, gli americani dovranno scegliere tra “successo e fallimento“, “sicurezza o anarchia“, “prosperità o catastrofe“.

Donald Trump
Donald Trump | Foto Wikimedia Commons

Le dichiarazioni di Trump

Dopo l’incriminazione avvenuta lo scorso 5 aprile da parte di un tribunale di New York, dove gli sono stati contestati 34 diversi capi d’accusa e che lo hanno portato a diventare il primo ex presidente nella storia degli Stati Uniti a essere incriminato, Donald Trump è tornato a parlare ai suoi elettori ‘in vesti ufficiali’. In quello che è stato il suo primo incontro di campagna elettorale, Trump ha dichiarato: “Schiacceremo Joe Biden”. L’ex presidente si è poi lanciato in una sua imitazione, facendo intendere che Biden possa soffrire di demenza senile, una ‘battuta’ su cui si continua a ‘scherzare’ in quest’ultimi mesi. Non sono mancate critiche a Ron DeSantis, il governatore della Florida, che è – per ora – il suo principale rivale tra i repubblicani. “Sta crollando” nei sondaggi, ha ironizzato Trump, anche se DeSantis non ha ancora ufficializzato la sua candidatura. Le dichiarazioni di Trump arrivano forti della sua posizione, che per ora lo vedono in testa nella classifica dei candidati repubblicani. Nel 2024 il New Hampshire, dove Trump ha tenuto il suo incontro, sarà tra i primi Stati a tenere le primarie repubblicane. 

Il presidente Biden
Il presidente Biden | Foto Newsby

La ricandidatura di Biden

Lo scorso 25 aprile Joe Biden ha ufficializzato la sua ricandidatura per le presidenziali del 2024. A 80 anni compiuti, Biden cercherà un secondo mandato per “finire il lavoro” già cominciato. Ai suoi elettori ha chiesto di mettere da parte le preoccupazioni per la sua età, e di concentrarsi sul quanto fatto. Nel filmato, intitolato ‘Libertà’’, Biden ha dichiarato: “Quando mi sono candidato alla presidenza quattro anni fa, ho detto che siamo in una battaglia per l’anima degli Stati Uniti. E lo siamo ancora”. Tuttavia, non è ancora possibile sapere se sarà ancora battaglia con Donald Trump.

Impostazioni privacy