A+Tokyo+il+terremoto+pi%C3%B9+violento%3C%2Fbr%3E+dal+2011%3A+ecco+cosa+sta+succedendo
newsby
/mondo/tokyo-terremoto-giappone-feriti/amp/
MONDO

A Tokyo il terremoto più violento dal 2011: ecco cosa sta succedendo

Un terremoto di magnitudo 5.9 della scala Richter nella sera di ieri ha colpito l’area metropolitana di Tokyo, la capitale del Giappone. Si tratta del sisma più violento dal 2011, anche se altre prefetture nipponiche hanno registrato eventi tellurici più forti negli scorsi mesi.

Terremoto a Tokyo, feriti e disagi

Al momento, secondo quanto riporta l’agenzia Kyodo, i feriti sono almeno 43. Si sono verificati poi disagi alla circolazione, con il traffico della città in tilt. La scossa ha inoltre portato a interruzioni di corrente e altri servizi pubblici, ma anche al deragliamento di un treno. Alcuni passeggeri sono rimasti bloccati per due ore a bordo di un convoglio della JR Tokaido Line prima di essere evacuati attraverso le botole d’emergenza.

Altri treni sono stati invece cancellati, lasciando a piedi circa 368mila persone, stando ai dati della East Japan Railway Co. Le corse sono riprese nel corso della mattinata, anche se molti pendolari hanno dovuto attendere a lungo nelle stazioni a causa dei ritardi.

In alcune stazioni – a causa dell’emergenza sanitaria – le autorità hanno anche imposto dei limiti di capienza per evitare sovraffollamenti. Lasciando così molte persone in attesa lontano dai binari. Una delle aree maggiormente colpite dal terremoto è quella di Adachi Ward, oltre alle prefetture di Saitama e Chiba, rispettivamente a Nord-Ovest e ad Est della capitale.

Giappone, in un anno 603 sismi

Come detto, si tratta del sisma più forte dell’ultimo decennio a Tokyo. In particolare dalla scossa del marzo 2011 che causò la devastazione del Nord-Est del Giappone, uno tsunami e il conseguente disastro nucleare. Nelle scorse settimane, terremoti di magnitudo superiore sono stati registrati a Nanao (6.1), nella prefettura di Ishikawa, e a Namie (7.1), in quella di Fukushima.

In totale, il Paese del Sol Levante ha registrato 12 terremoti nell’ultima settimana, 40 nell’ultimo mese e 603 in un anno. Lo riferisce Earthquake Track. Nel frattempo, come riporta l’emittente Nhk, il neo primo ministro giapponese Fumio Kishida ha riunito un gruppo di lavoro per discutere del terremoto a Tokyo. Il Bahrain ha infine espresso solidarietà al Giappone dopo la calamità.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

11 ore ago

Continuano le manifestazioni pro-Gaza nelle università americane

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

14 ore ago

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

15 ore ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

1 giorno ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

2 giorni ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

2 giorni ago