Russia%2C+Biden+mette+in+guardia+Putin%3A+%E2%80%9CNon+usare+le+armi+nucleari%E2%80%9D
newsby
/mondo/russia-biden-mette-in-guardia-putin-non-usare-le-armi-nucleari/amp/
MONDO

Russia, Biden mette in guardia Putin: “Non usare le armi nucleari”

Nel corso di un’intervista a 60 minutes, Joe Biden, il presidente degli Stati Uniti, ha invitato Vladimir Putin, il presidente della Russia, a non usare armi nucleari o chimiche, mettendolo in guardia nei confronti delle possibili conseguenze. “Se tu facessi qualcosa del genere, il volto della guerra cambierebbe”. L’inquilino della Casa Bianca non è sceso nei dettagli sulla possibile reazione degli Stati Uniti a un evento simile, ma ha dichiarato che “sarebbe consequenziale”. Se il Cremlino decidesse di usare armi chimiche o nucleari diventerebbe “ancora di più paria nel mondo”.

Russia, il portavoce del ministero della Difesa: “Sventata offensiva a Kherson”

Nel frattempo, a Kherson, in Ucraina, le truppe di Kiev hanno tentato un’offensiva, finendo per perdere oltre 120 militari e sette carri armati. Lo ha dichiarato Igor Konashenkov, il portavoce del ministero della Difesa della Russia. “Il nemico ha fatto un risibile tentativo di offensiva vicino all’insediamento di Pradyne, nella regione di Kherson, per mezzo di due squadroni supportati da nove carri armati e 19 veicoli corazzati da combattimento della 28esima brigata meccanizzata”, ha spiegato nel corso di un briefing. “Le forze armate russe hanno causato la morte di oltre 120 militari ucraini e hanno distrutto sette carri armati e 13 veicoli corazzati di fanteria nel corso di un combattimento durato poche ore”, ha aggiunto.

Esplosioni nelle base russe a Melitpol

In tre basi militari russe situate a Melitpol si sono verificate delle esplosioni causate da attacchi delle forze ucraine. L’ultima, avvenuta la scorsa notte, ha fatto saltare in aria un deposito di munizioni e attrezzature militari. A renderlo noto stato Ivan Fedorov, il sindaco della città ucraina. Il primo cittadino ha aggiunto che le esplosioni stanno continuando.

Intelligence Uk: “La Russia potrebbe non avere abbastanza forze in campo”

Secondo quanto riferito dal ministero della Difesa britannico, la Russia potrebbe non avere abbastanza truppe sul campo per resistere a un altro assalto ucraino nell’oblast di Luganks. “La Russia tenterà probabilmente di condurre una difesa ostinata di quest’area, ma non è chiaro se le forze russe in prima linea abbiano riserve sufficienti o morale adeguato per resistere a un altro concentrato assalto ucraino”. Negli ultimi giorni l’esercito di Kiev è riuscito a riconquistare oltre 6mila chilometri quadrati di territorio, tra cui anche la città di Izium, considerata la porta d’ingresso del Donbass.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

15 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

19 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

20 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

2 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

2 giorni ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago