MONDO

Regno Unito, pronto a scattare il Piano B: ma in cosa consiste?

Nessun obbligo di mascherina, né distanziamento sociale, capienza di stadi e teatri al 100%. La vita nel Regno Unito scorre come se il Covid non fosse mai esistito, o quasi. Nonostante il tasso elevato di vaccinazione, la quasi totale assenza di misure anti-contagio sta provocando una nuova ondata di contagi. Quasi 50mila casi, 1000 ricoveri e 135 morti al giorno. Sono i numeri drammatici registrati delle autorità britanniche negli ultimi 7 giorni. Il governo di Downing Street si trova dunque davanti a un bivio: insistere con il Piano Autunno-Inverno o ricorrere al Piano B?

Piano B, che cosa prevede

Ma cosa prevede esattamente il Piano B? Ideato e redatto in caso di emergenza, il Piano B riposa in uno dei cassetti di Downing Street. Mentre i numeri del contagio continuano a crescere, il governo è al lavoro per capire se sia giunto il momento di intraprendere un’azione più drastica. Qualora la pressione sul sistema sanitario diventasse insostenibile, il piano B è pronto a scattare. Esso si basa su tre presupposti fondamentali. Il primo riguarda l’obbligo di indossare le mascherine in determinati luoghi al chiuso, come mezzi di trasporto o situazioni di assembramento. In secondo luogo, è al vaglio l’introduzione di un passaporto vaccinale per accedere a discoteche e grandi eventi. Terzo strumento fondamentale sarebbe il ricorso allo smartworking laddove possibile.

Obbligo di passaporto vaccinale, sì o no?

Come si legge sul sito del governo, qualora la situazione dovesse peggiorare, non si esclude di estendere l’obbligo di passaporto vaccinale. Benché il governo non auspichi il ricorso a una misura tanto drastica, il drammatico peggioramento dello scenario fa presagire un cambio di passo. D’altra parte, eventi, quali cerimonie nuziali, funerali, feste di strada e proteste, rimarranno aperte e libere, con indicazioni da parte del governo su come ridurre al minimo i rischi in tali contesti. “Stiamo monitorando tutto, ma al momento i dati non suggeriscono la necessità di passare immediatamente al piano B. Tuttavia non lo possiamo escludere e ci teniamo pronti“, ha ribadito ha detto il ministro del Tesoro Rishi Sunak.

 

 

Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago