Raphael Warnock fa la storia: primo senatore afroamericano in Georgia

[scJWP IdVideo=”xsWQulrj-Waf8YzTy”]

Vincendo il ballottaggio in Georgia, il reverendo dem Raphael Warnock fa la storia diventando il primo senatore afroamericano di questo ex Stato schiavista. Era inoltre dal 2000 che i dem non conquistavano un seggio senatoriale nel Peach State.

Le prime parole di Raphael Warnock da senatore

Ci è stato detto che non saremmo riusciti a vincere questa elezione. Ma stasera abbiamo provato che con la speranza, il duro lavoro e le persone al nostro fianco tutto è possibile“. Queste le prime parole di Warnock in un videomessaggio. Il neo senatore del Partito Democratico si è quindi rivolto all’intera comunità afroamericana degli Stati Uniti.

Possa la mia storia essere di ispirazione per tutti quei giovani che stanno cercando di perseguire il Sogno Americano“, ha affermato Warnock. Poi si è concentrato sul suo Stato di provenienza e i suoi elettori: “Quindi, Georgia, sono onorato della fede che mi hai dimostrato. E questa sera ti prometto che andrò in Senato per lavorare nel nome di tutta la Georgia“.

Le sue idee: “Scienza contro la pandemia, economia equa”

Raphael Warnock porta un fondamentale voto in più per le istanze del Partito Democratico. E infatti il suo primo discorso da membro del Congresso riguarda il contrasto al Coronavirus: “Ecco cosa so. So che possiamo battere questa pandemia con la scienza e con il buon senso comune. So che possiamo costruire un’economia più equa, rispettando la dignità del lavoro e dei lavoratori. Un’economia che onori coloro che ora definiamo lavoratori essenziali, versando loro salari essenziali e prevedendo a loro vantaggio benefici essenziali“.

Il discorso si conclude con una promessa a tutti i cittadini della Georgia. “Quindi, per tutti coloro che là fuori stanno lottando, indipendentemente dal fatto che abbiate votato per me, sappiate questo. Vi sento, vi vedo, sarò tutti i giorni nel Senato degli Stati Uniti. E lotterò per voi e per le vostre famiglie“. Così il Congresso degli USA accoglie Raphael Warnock, primo senatore afroamericano di uno Stato simbolo della vecchia America sudista.

Impostazioni privacy