MONDO

Perché molti Paesi vogliono i droni Bayraktar TB2 usati dall’Ucraina?

Per distruggere i sistemi di artiglieria e i veicoli corazzati russi, l’Ucraina si è affidata anche ai droni aerei turchi Bayraktar TB2. La loro efficacia è ormai sotto gli occhi di tutti e sono parecchi i Paesi interessati al loro acquisto, almeno secondo chi li produce. Parlando con Reuters, i fratelli Selcuk e Haluk Bayraktar, proprietari dell’omonima azienda, hanno dichiarato che i loro droni stanno dando una dimostrazione concreta di come la tecnologia ha rivoluzionato la guerra moderna. “I droni Bayraktar TB2 stanno facendo esattamente ciò per cui sono stati creati: abbattere alcuni dei più avanzati sistemi antiaerei e di artiglieria, oltre ai veicoli corazzati”, ha spiegato Selcuk. “Ora il mondo intero è un nostro possibile cliente”, ha aggiunto.

L’efficienza dei droni Bayraktar TB2

Per un certo periodo, i droni Bayraktar TB2, che hanno un’apertura alare di 12 metri e possono arrivare a più di 7500 metri di altitudine, hanno aiutato l’esercito ucraino a mettere in difficoltà le truppe di Mosca, molto più numerose. In Ucraina questi velivoli sono diventati così popolari da diventare i protagonisti di una canzone patriottica creata per prendere in giro i militari russi. L’efficacia dei droni ha attirato parecchio l’attenzione del presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, e del ministero della Difesa, che li ha menzionati almeno 45 volte durante vari discorsi pubblici dall’inizio della guerra.

L’azienda Bayraktar è stata fondata nel 1980 da Ozdemir Bayraktar, il padre di Selcuk e Haluk, ma ha iniziato a concentrarsi sullo sviluppo di velivoli senza pilota solo nel 2005, quando la Turchia ha cominciato a potenziare il settore della difesa locale. Nel corso degli anni, i droni TB2 hanno fatto la differenza nei conflitti scoppiati in Siria, Iraq, Libia e Nagorno Karabakh. Il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdoğan, ha dichiarato che la richiesta internazionale di questi velivoli è aumentata vertiginosamente.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Inter-Milan: non solo a Roma, c’è un derby tra radio e siti anche sotto la Madonnina

Sul campo Maignan e Pulisic hanno guidato i rossoneri alla vittoria, ma lo scontro è…

2 settimane ago

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

3 mesi ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

3 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

4 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

5 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

6 mesi ago