MONDO

Perché molti Paesi vogliono i droni Bayraktar TB2 usati dall’Ucraina?

Per distruggere i sistemi di artiglieria e i veicoli corazzati russi, l’Ucraina si è affidata anche ai droni aerei turchi Bayraktar TB2. La loro efficacia è ormai sotto gli occhi di tutti e sono parecchi i Paesi interessati al loro acquisto, almeno secondo chi li produce. Parlando con Reuters, i fratelli Selcuk e Haluk Bayraktar, proprietari dell’omonima azienda, hanno dichiarato che i loro droni stanno dando una dimostrazione concreta di come la tecnologia ha rivoluzionato la guerra moderna. “I droni Bayraktar TB2 stanno facendo esattamente ciò per cui sono stati creati: abbattere alcuni dei più avanzati sistemi antiaerei e di artiglieria, oltre ai veicoli corazzati”, ha spiegato Selcuk. “Ora il mondo intero è un nostro possibile cliente”, ha aggiunto.

L’efficienza dei droni Bayraktar TB2

Per un certo periodo, i droni Bayraktar TB2, che hanno un’apertura alare di 12 metri e possono arrivare a più di 7500 metri di altitudine, hanno aiutato l’esercito ucraino a mettere in difficoltà le truppe di Mosca, molto più numerose. In Ucraina questi velivoli sono diventati così popolari da diventare i protagonisti di una canzone patriottica creata per prendere in giro i militari russi. L’efficacia dei droni ha attirato parecchio l’attenzione del presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, e del ministero della Difesa, che li ha menzionati almeno 45 volte durante vari discorsi pubblici dall’inizio della guerra.

L’azienda Bayraktar è stata fondata nel 1980 da Ozdemir Bayraktar, il padre di Selcuk e Haluk, ma ha iniziato a concentrarsi sullo sviluppo di velivoli senza pilota solo nel 2005, quando la Turchia ha cominciato a potenziare il settore della difesa locale. Nel corso degli anni, i droni TB2 hanno fatto la differenza nei conflitti scoppiati in Siria, Iraq, Libia e Nagorno Karabakh. Il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdoğan, ha dichiarato che la richiesta internazionale di questi velivoli è aumentata vertiginosamente.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

18 ore ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

3 giorni ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

4 giorni ago

Regno Unito e Unione Europea lavorano a un accordo strategico in chiave “anti-Trump”

Londra prepara una dichiarazione congiunta con l'Ue su temi cruciali come Ucraina, dazi e cambiamenti…

5 giorni ago

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 settimana ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 settimana ago