Categories: MONDO

Parigi, professore decapitato da un 18enne islamico: le parole di Macron

[scJWP IdVideo=”wqXddypn-Waf8YzTy”]

Annuncio ai cittadini che oggi è stato assassinato un uomo. Un nostro compatriota è caduto vittima di un vile attentato terroristico“. Così il presidente francese, Emmanuel Macron, parlando dell’insegnante che ieri, nel paesino di Conflans Sainte-Honorine (non lontano da Parigi), è stato accoltellato e decapitato da un diciottenne di origini cecene. L’insegnante aveva mostrato ai suoi alunni le vignette caricaturali di Maometto pubblicate da Charlie Hebdo.

Il messaggio di Macron a Parigi e non solo

Secondo fonti della polizia francese, alcuni testimoni avrebbero sentito urlare l’aggressore di Parigi “Allah Akbar“, cioè “Dio è grande” in arabo. Fonti dell’inchiesta affermano però che il giovane non era mai stato arrestato e non era mai stato sospettato di radicalizzazione. “Se è un insegnante che questa volta il terrorista ha voluto colpire, è perché si è voluto imprimere un duro colpo ai valori della Repubblica. Perché lui insegnava la libertà di parola, la libertà di credere o non credere. Questa battaglia è la nostra battaglia“, ha detto Macron.

Quindi il presidente si è rivolto all’intera cittadinanza di Parigi e di tutta la Francia. “Quello che rivolgo oggi alla popolazione francese è un messaggio di ottimismo, fiducia e speranza. L’intera nazione sarà al loro fianco oggi e domani. Per proteggerli, difenderli, permettere loro di lavorare serenamente“, sono state le parole di Macron.

I primi arresti e la solidarietà della Francia

Per i fatti di Conflans-Sainte-Honorine la Polizia di Parigi ha già fermato nove sospettati. Lo riferisce l’Ansa, che cita fonti giudiziarie. Arriva anche la conferma sull’identità dell’aggressore, un giovane di 18 anni di origine cecena nato a Mosca. L’assassino è stato poi a sua volta ucciso dalla polizia.

Tra le nove persone in stato di fermo figurano anche due genitori di studenti del professore ucciso. Si tratta di un uomo e una donna che avevano discusso con l’insegnante a proposito delle caricature di Maometto mostrate in classe. Nel frattempo a Parigi e in tutta la Francia impazza l’hashtag #JeSuisProf, a sostegno del professore e della libertà di espressione.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

4 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago