Dpcm+anti+Coronavirus%2C+Speranza%3A+%26%238220%3BMeno+movida%2C+pi%C3%B9+smart+working%26%238221%3B
newsby
/politica/dpcm-anti-coronavirus-speranza-meno-movida-piu-smart-working/amp/
POLITICA

Dpcm anti Coronavirus, Speranza: “Meno movida, più smart working”

Si avvicina una nuova stretta per contrastare la crescita dei contagi da Coronavirus in Italia. Questo l’esito del vertice tra il governo e le Regioni, in cui secondo quanto appreso dall’Ansa il ministro per la Salute Roberto Speranza ha già inquadrato la linea da seguire verso il nuovo Dpcm.

I temi del Dpcm: le idee del ministro Speranza

Guardando i numeri degli altri Paesi, sono necessarie nuove misure per evitare di arrivare a quei livelli“, avrebbe osservato Speranza. “Di base l’idea è irrigidire le misure, distinguendo di base tra le attività essenziali e quelle non essenziali. Ora dovremo intervenire con più forza su ciò che non è essenziale. Questo sarà necessario per evitare un domani di intervenire sull’essenziale. Che per il governo è rappresentato da lavoro e scuola“. Due ambiti su cui il Dpcm non interverrà.

Sempre centrale l’attenzione sul tempo libero. “Dovremmo poter fare uno sforzo in più sulla movida – l’ammissione di Speranza –. Valutiamo se è opportuna una stretta sugli orari serali per evitare assembramenti“. Il Dpcm potrebbe anche regolare lo smart working: il ministro punta a farlo arrivare al 70-75% del lavoro sul suolo nazionale.

Le proposte delle Regioni e i tempi di attesa

Le Regioni, invece, avrebbero chiesto la reintroduzione della didattica a distanza per le scuole. Magari anche solo per un periodo limitato, come proposto dall’Umbria. Il Dpcm potrebbe dunque presentare “orari scaglionati per le scuole e favorire il più possibile la didattica a distanza per le scuole superiori“. Stefano Bonaccini, governatore dell’Emilia Romagna e presidente della Conferenza delle Regioni, avrebbe invece chiesto di tutelare palestre e piscine che possano rispettare i protocolli.

Il nuovo Dpcm dovrebbe essere ultimato tra domenica e lunedì, dopo un vertice a Palazzo Chigi che si prospetta lungo e molto intenso. Sempre al vaglio dell’esecutivo l’idea di un coprifuoco dalle 22, fortemente criticata dall’opposizione. Continua a non essere all’ordine del giorno, invece, l’ipotesi lockdown.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

6 ore ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

7 ore ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

11 ore ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

12 ore ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

1 giorno ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

1 giorno ago