Morte Regina Elisabetta, il cordoglio dei politici italiani

[scJWP IdVideo=”f6LNI5De-Waf8YzTy”]

La notizia della morte della Regina Elisabetta II del Regno Unito ha fatto il giro del mondo e, anche in Italia, sono tanti i politici che hanno ricordato e omaggiato uno dei personaggi più importanti della storia degli ultimi due secoli. Il primo è stato il Commissario europeo per gli Affari economici, Paolo Gentiloni: “Lasciatemi esprimere le mie personali condoglianze per la scomparsa della regina Elisabetta II al popolo britannico, perché sappiamo tutti molto bene che straordinaria personalità è stata nel corso degli ultimi due secoli“, le sue parole al termine dell’incontro informale con i ministri di economia e finanza tenutosi oggi a Praga.

Letta ricorda Elisabetta II: “Persona dalla curiosità immensa”

[scJWP IdVideo=”joaP64sh-Waf8YzTy”]

Il leader del Partito democratico, Enrico Letta, invece ha ricordato la scomparsa della regina Elisabetta II durante un punto stampa a Milano. “Era il 2000, io giovanissimo ministro dell’Industria e accompagnai la regina Elisabetta per due giorni interi per incontri con il mondo imprese. Il giorno prima io venivo dalla Corea del Nord. Mi guardò come se le avessi detto ‘vengo da Marte‘”, le sue parole.

E ancora: “Mi tempestò di domande su Pyongyang, passammo un pranzo intero su questo tema. Ho trovato una persona che alla sua età, con tutto quello che aveva vissuto, aveva ancora una curiosità immensa. Porto con me un ricordo bello e gradevole, un’esperienza interessante“, ha concluso il segretario dem.

Meloni: “Figura che ha segnato storia Europa e Regno Unito”

[scJWP IdVideo=”erP6ZFl9-Waf8YzTy”]

Anche la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, entrando nella sede di Confcommercio, ha espresso un pensiero per la Regina Elisabetta. “La Regina è stata una figura che ha segnato la storia dell’Europa e ha rappresentato un punto di riferimento per la sua nazione. E’ riuscita a farsi amare dal popolo britannico e non possiamo che esprimere il nostro cordoglio alla famiglia reale e al popolo inglese“, il suo commento.

Impostazioni privacy