Migranti%2C+la+Francia+ha+sospeso+l%E2%80%99accoglienza+di+3.500+rifugiati+dall%E2%80%99Italia
newsby
/mondo/migranti-la-francia-ha-sospeso-laccoglienza-di-3-500-rifugiati-dallitalia/amp/
MONDO

Migranti, la Francia ha sospeso l’accoglienza di 3.500 rifugiati dall’Italia

Prosegue il braccio di ferro tra la Francia e l’Italia sui migranti. Gérald Darmanin, il ministro dell’interno francese, ha annunciato che il Paese che rappresenta ha deciso di sospendere l’accoglienza prevista di 3.500 rifugiati al momento presenti in Italia. Ha poi esortato “tutti gli altri partecipanti” al meccanismo di ricollocamento europeo dei migranti, “in particolare la Germania”, a fare lo stesso. Darmanin ha anche denunciato la “scelta incomprensibile” dell’Italia di non accogliere la Ocean Viking e ha annunciato che venerdì la Francia aprirà alla nave il porto di Tolone, consentendole di far sbarcare i 234 migranti che ha a bordo. Un terzo dei passeggeri sarà rilocalizzato in Francia.

Migranti, la scelta della Francia

La Francia deplora molto profondamente che l’Italia abbia fatto la scelta di non considerarsi come uno Stato europeo responsabile”, ha dichiarato Darmanin commentando la decisione del governo Meloni di rifiutare lo sbarco di oltre 234 naufraghi a bordo della nave. “Accettando per la prima volta che una nave sbarchi dei migranti in un porto francese, Emmanuel Macron lancia un drammatico segnale di lassismo. Con questa decisione non potrà più far credere a nessuno che intende porre fine all’immigrazione massiccia ed anarchica”. Lo ha denunciato Marine Le Pen, la capogruppo del Rassemblement National all’Assemblea Nazionale, su Twitter.

La situazione a bordo della Ocean Vikings

Abbiamo chiesto lo sbarco immediato della Ocean Viking perché sappiamo che la situazione ha raggiunto un livello critico e chiaramente c’è l’obbligo legale al salvataggio”, ha spiegato un portavoce della Commissione Europea. “La priorità della Commissione è che le persone siano tratte in salvataggio e messe al sicuro”.
Nel frattempo quattro migranti sono dovuti sbarcare dalla Ocean Viking per motivi sanitari: si tratta di tre pazienti e un accompagnatore. A bordo della nave umanitaria ci sono anche 14 donne e 57 minori, 43 dei quali hanno affrontato la traversata nel Mediterraneo da soli. Il naufrago più giovane ha appena tre anni.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

2 ore ago

Continuano le manifestazioni pro-Gaza nelle università americane

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

5 ore ago

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

6 ore ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

1 giorno ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

1 giorno ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

1 giorno ago