Irlanda, Expo Dubai 2020 sarà un importante trampolino di lancio per il Paese

Anche l’Irlanda sarà uno dei 192 Paesi protagonisti della prossima Esposizione Universale, la prima degli Emirati Arabi, che aprirà i battenti a Dubai il prossimo 20 ottobre.
L’isola approderà ad Expo 2020 dubai con un obiettivo cardine ben sintetizzato nell’unico e grande tema che farà da filone conduttore dell’intero spazio espositivo irlandese: “Irlanda – Island of Inspiration”.
Come buona parte dei Paesi che daranno il loro contributo all’evento di portata interazione, anche l’Irlanda avrà un padiglione dedicato, che occuperà una superficie di 900 metri quadrati.

Il Padiglione Irlanda nel dettaglio

Il design della struttura trae ispirazione da una struttura risalente a oltre 5mila anni fa, ancora più antica delle piramidi egizie: Newgrange Lightbox, un’antica tomba che viene illuminata completamente una volta all’anno al momento del solstizio d’inverno quando la luce del sole inonda l’intera camera interna.
Il Padiglione offrirà ai visitatori l’opportunità di sperimentare in prima persona una delle meraviglie frutto dell’innovazione e della creatività degli irlandesi.
Il progetto intende ispirare i visitatori a interessarsi maggiormente alla cultura e alla storia dell’Irlanda, troppo spesso sottovalutata.

Lo spazio espositivo sarà suddiviso in tre aree

Il Padiglione Irlanda sarà suddiviso in tre aree distinte: “Oculus”, “Garden” e “Be Inspired”.
“Oculus” offrirà agli spettatori un’esperienza immersiva virtuale a 360 gradi, fornendo un’impressione sensoriale dell’Irlanda, attraverso anche il racconto dei 5mila anni di storia del Paese.
Il secondo spazio ospiterà il chiostro europeo e il giardino arabo e sarà composto da una piccola piazza che occuperà il centro di un piazzale più grande con un tetto aperto e un perimetro interno coperto.
Il giardino sarà anche un’area di esibizione per gli spettacoli artistici dal vivo, in programma in tutti i sei mesi di Expo 2020.
“Be Inspired”, invece, sarà un laboratorio di innovazione.
Expo 2020 è “un’opportunità per aumentare davvero il profilo dell’Irlanda negli Emirati Arabi Uniti e in tutta la regione, in particolare il nostro profilo culturale perché qui c’è un grande appetito per le esperienze culturali. L’Irlanda ha molto da offrire a questo proposito”, ha commentato Aidan Cronin, ambasciatore irlandese negli Emirati Arabi Uniti. Il Padiglione Irlanda “racconterà la nostra storia ma deve farlo in un modo che sia piacevole e accessibile ai visitatori, molti dei quali non avranno familiarità con l’Irlanda. Vogliamo ispirarli a conoscere l’Irlanda”.

Impostazioni privacy