MONDO

In Cina è precipitato un Boeing 737 con 133 passeggeri a bordo

Un Boeing 737 di China Eastern con a bordo 133 persone è precipitato nella provincia meridionale del Guangxi. Lo riferiscono i media ufficiali cinesi, precisando che non sembrano esserci dei superstiti. Partito da Kunming, il velivolo era diretto a Guangzhou, dove sarebbe dovuto atterrare attorno alle 15:00. Lo schianto è avvenuto vicino alla città di Wuzhou e ha causato un incendio sul fianco di una montagna. Come riportato dalla CCTV, varie squadre di soccorso sono state inviate sul posto. L’incidente è avvenuto mentre il Boeing stava scendendo a 854 km/h.

L’autorità dell’aviazione civile cinese ha confermato la caduta del Boeing 737, sottolineando che a bordo c’erano 123 passeggeri e 9 membri dell’equipaggio. Il sito FlightRadar24 indica che il Boeing 737-800 caduto aveva un buon record di sicurezza e un’anzianità di servizio di sei anni. Si tratta del predecessore del 737 MAX, che in Cina è rimasto bloccato per più di tre anni a causa degli incidenti mortali avvenuti nel 2018 (in Indonesia) e nel 2019 (in Etiopia).

Nel giugno del 2013 un altro aereo di China Eastern Airlines rimase coinvolto in un grave incidente. Si trattava di un Embraer che finì fuori pista durante l’atterraggio nell’aeroporto di Shangai.

La caduta dell’aereo ha avuto un impatto negativo sulle azioni della Boeing, che sono scese del 6,8% negli scambi pre-borsa di Wall Street. Le azioni della China Eastern Airlines hanno subito un calo del 6,4% nel late trading alla borsa di Hong Kong.

Caduta del Boeing 737, Xi Jinping ordina l’apertura di un’inchiesta

CCTV ha riferito che il presidente cinese Xi Jingping si è detto “sconvolto” per la caduta del Boeing 737. È stato proprio lui a impartire le direttive per i primi soccorsi. Inoltre ha ordinato l’apertura di un’inchiesta sui potenziali rischi per la sicurezza nell’aviazione civile.

L’emittente ha riferito anche che il Consiglio di Stato ha nominato i funzionari ad hoc per coordinare e affrontare l’emergenza.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

19 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago