MONDO

In Cina è precipitato un Boeing 737 con 133 passeggeri a bordo

Un Boeing 737 di China Eastern con a bordo 133 persone è precipitato nella provincia meridionale del Guangxi. Lo riferiscono i media ufficiali cinesi, precisando che non sembrano esserci dei superstiti. Partito da Kunming, il velivolo era diretto a Guangzhou, dove sarebbe dovuto atterrare attorno alle 15:00. Lo schianto è avvenuto vicino alla città di Wuzhou e ha causato un incendio sul fianco di una montagna. Come riportato dalla CCTV, varie squadre di soccorso sono state inviate sul posto. L’incidente è avvenuto mentre il Boeing stava scendendo a 854 km/h.

L’autorità dell’aviazione civile cinese ha confermato la caduta del Boeing 737, sottolineando che a bordo c’erano 123 passeggeri e 9 membri dell’equipaggio. Il sito FlightRadar24 indica che il Boeing 737-800 caduto aveva un buon record di sicurezza e un’anzianità di servizio di sei anni. Si tratta del predecessore del 737 MAX, che in Cina è rimasto bloccato per più di tre anni a causa degli incidenti mortali avvenuti nel 2018 (in Indonesia) e nel 2019 (in Etiopia).

Nel giugno del 2013 un altro aereo di China Eastern Airlines rimase coinvolto in un grave incidente. Si trattava di un Embraer che finì fuori pista durante l’atterraggio nell’aeroporto di Shangai.

La caduta dell’aereo ha avuto un impatto negativo sulle azioni della Boeing, che sono scese del 6,8% negli scambi pre-borsa di Wall Street. Le azioni della China Eastern Airlines hanno subito un calo del 6,4% nel late trading alla borsa di Hong Kong.

Caduta del Boeing 737, Xi Jinping ordina l’apertura di un’inchiesta

CCTV ha riferito che il presidente cinese Xi Jingping si è detto “sconvolto” per la caduta del Boeing 737. È stato proprio lui a impartire le direttive per i primi soccorsi. Inoltre ha ordinato l’apertura di un’inchiesta sui potenziali rischi per la sicurezza nell’aviazione civile.

L’emittente ha riferito anche che il Consiglio di Stato ha nominato i funzionari ad hoc per coordinare e affrontare l’emergenza.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago