Harry e Meghan, addio a ogni incarico della Casa Reale: l’annuncio

Il Principe Harry e la moglie Meghan, duca e duchessa di Sussex, rinunciano ufficialmente e definitivamente allo status di membri senior della Royal Family. Lo ha annunciato Buckingham Palace, precisando che Elisabetta II lo ha comunicato loroin una lettera dopo una conversazione con il Duca“.

Harry e Meghan: l’annuncio di Buckingham Palace

La Regina d’Inghilterra ha così ufficialmente privato Harry e Meghan dei loro titoli di patroni di una serie di attività loro affidate in quanto membri della famiglia reale. E non è tutto, perché il figlio secondogenito di Carlo e Diana rinuncerà anche a diversi ruoli onorifici militari. “Essendosi (i Sussex) allontanati dal lavoro della Famiglia Reale, essi non possono continuare a esercitare le responsabilità e gli incarichi che derivano da una vita di pubblico servizio“, si legge nella nota di palazzo.

Harry e Meghan hanno maturato la loro decisione di allontanarsi dalla Casa Reale un anno fa. All’epoca spiegarono di essere alla ricerca di una maggiore autonomia. A ciò ha fatto seguito il loro trasferimento, che per il momento li ha condotti negli Stati Uniti. La nota spiega comunque che gli altri membri della Royal Family siano “rattristati dalla loro decisione“. Al contempo, però, considerano tuttora “il Duca e la Duchessa di Sussex membri molto amati della famiglia“.

Le conseguenze della fuoriuscita dalla Royal Family

Chiaramente la rinuncia di Harry e Meghan non cadrà nel vuoto. “I titoli militari e i patronati reali affidati al Duca e alla Duchessa tornano quindi a Sua Maestà, che li redistribuirà poi fra le attività di altri membri della Royal Family“. Così si spiega nel testo del comunicato.

Intanto c’è attesa per la prossima uscita pubblica di Harry e Meghan, che hanno accettato di farsi intervistare da Oprah Winfrey in una trasmissione tv in programma per il prossimo 7 marzo e che ha infuocato ulteriori polemiche. I duchi di Sussex, tramite un portavoce, hanno per ora garantito il proprio impegno a “svolgere i propri doveri” e a compiere attività di “servizio per il Regno Unito e in giro per il mondo“.

Impostazioni privacy