Grecia, forte sisma avvertito anche ad Atene: nessun danno

Paura, ma fortunatamente nessuna conseguenza particolare in Grecia, dove una scossa di terremoto si è fatta sentire in tutta la parte meridionale del Paese, compresa la capitale Atene. Come riportato dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia italiano, i sismografi hanno registrato la scossa alle 10.27 locali, le 9.27 in Italia, stimando una magnitudo di 5.1.

L’epicentro del sisma, per l’Ingv, è a 53 km a Sud-est dall’Isola di Idra. Le autorità greche non hanno rilevato danni a persone o cose. Ha contribuito, in questo senso, anche la relativa lontananza dell’epicentro rispetto alla costa e la grande profondità dell’ipocentro (circa 96 chilometri, secondo l’Istituto).

Situazione regolare, nessuna richiesta di soccorso

La stima sulla magnitudo dell’Istituto di geofisica di Atene riporta invece una magnitudo di 4.9. Pochi i chilometri di scarto, rispetto ai rilevamenti effettuati dall’Istituto italiano, sia per quel che la distanza dalla costa dell’epicentro sia per la profondità dell’ipocentro. Oltre alla capitale, hanno avvertito il terremoto anche gli abitanti del Peloponneso e quelli dell’isola di Creta. Secondo i media locali, i Vigili del fuoco non hanno ricevuto chiamate di emergenza. Le stesse fonti hanno confermato che la scossa non ha causato danni.

Non è la prima volta, negli ultimi mesi, che la Grecia vive la preoccupazione del terremoto. A inizio maggio, infatti, una violenta scossa di magnitudo 6.6 (secondo quanto riportato dal sistema di rilevazione americano Usgs), colpì proprio l’isola di Creta, causando anche un’allerta tsunami che, fortunatamente, non si concretizzò. La scossa, in quel caso, fu avvertita non solo in Grecia, ma anche in Turchia, Egitto e Libia.

Impostazioni privacy