MONDO

Ginevra, attivisti per il clima bloccano il più grande evento europeo sui jet privati

Un centinaio di attivisti di Greenpeace e dei movimenti per il clima, fra cui Extinction Rebellion, Stay Grounded e Scientist Rebellion, hanno interrotto a Ginevra la European Business Aviation Convention & Exhibition (Ebace), la più grande fiera europea per la vendita di jet privati, chiedendo ai governi europei di vietarne l’utilizzo. Gli attivisti, provenienti da 17 diversi Paesi, inclusa l’Italia, hanno occupato pacificamente alcuni jet in esposizione incatenandosi alle scalette e bloccando l’accesso alla fiera. Hanno inoltre mostrato delle grandi etichette simili a quelle dei pacchetti di sigarette, per “identificarli come oggetti tossici” con slogan che avvertono che “i jet privati bruciano il nostro futuro“, “uccidono il nostro pianeta” e “alimentano le disuguaglianze“. Hanno anche occupato parte della pista dell’aeroporto internazionale di Ginevra e hanno costretto le autorità aeroportuali a sospendere brevemente il traffico aereo.

Attivisti a Ginevra, Greenpeace Italia: “Chiediamo ai governi europei di vietare i Jet privati”

Un centinaio di attivisti e attiviste di @Greenpeace @staygroundednet @extinctionrebellion e @scientistrebellion stanno bloccando la più grande fiera europea di jet privati in corso a Ginevra. I jet privati sono la forma di trasporto più inquinante e iniqua che esista, per questo chiediamo ai governi europei di vietarli!” si legge sul profilo Facebook di Greenpeace Italia. “I super ricchi continuano a usare i loro jet privati ultra-inquinanti anche per viaggi di pochi minuti, mentre le persone subiscono le conseguenze di eventi sempre più estremi come l’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna, causati dalla crisi climatica che i jet privati contribuiscono ad alimentare. Tutto questo deve finire! Chiedi con noi di vietare i jet privati“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

20 ore ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

3 giorni ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

5 giorni ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

6 giorni ago

Regno Unito e Unione Europea lavorano a un accordo strategico in chiave “anti-Trump”

Londra prepara una dichiarazione congiunta con l'Ue su temi cruciali come Ucraina, dazi e cambiamenti…

7 giorni ago

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

2 settimane ago