Giappone%2C+il+premier+Suga+si+dimette%3A+elezioni+a+novembre
newsby
/mondo/giappone-premier-suga-dimissioni/amp/
MONDO

Giappone, il premier Suga si dimette: elezioni a novembre

Yoshihide Suga, primo ministro del Giappone, ha annunciato le proprie dimissioni. Lo annuncia l’agenzia Kyodo, che cita fonti governative a conoscenza dei fatti. Il tutto dopo appena un anno alla guida del Paese. Suga, infatti, era diventato premier l’anno scorso a seguito delle dimissioni dell’ex capo di governo Shinzo Abe, avvenute per motivi di salute. Tuttavia, nelle ultime settimane, ha visto la sua popolarità crollare al di sotto del 30%.

Gli insuccessi di Suga sono legati al modo in cui il suo governo ha gestito la pandemia da Covid-19, che ora in Giappone è entrata nella sua ondata peggiore. Di certo anche la conduzione non esattamente lineare delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi, con retromarce spesso confusionarie su come si sarebbero dovuto disputare (o meno) i Giochi, ha non poco influenzato sulla sua scarsa reputazione.

Suga: “Mi concentrerò sulle misure per la gestione del Covid in Giappone”

Suga si è dimesso in vista delle elezioni generali, previste in Giappone per la fine di novembre, decidendo di non presentarsi a quelle per la leadership del partito liberaldemocratico. La decisione implica che il partito sceglierà un nuovo candidato da presentare alle elezioni generali per la carica di premier. “Ho deciso di non correre per le elezioni per la leadership del partito (che si terranno il prossimo 29 settembre ndr), dal momento che vorrei concentrarmi sulle misure per la gestione del Coronavirus. Fare tutte due le cose richiede un’enorme energia, e ho deciso di decidere di fare o l’una o l’altra. Come ho detto sempre, proteggere le vite e la salute delle persone è mia responsabilità in quanto primo ministro. Ed è a questo a cui mi dedicherò”.

Ma non correre per le elezioni del suo partito, significa dare il via a un processo che porterà l’LdP a scegliere un nuovo leader alla fine di settembre, che diventerà nuovo premier del Giappone. L’Ldp ha infatti la maggioranza in Parlamento. La borsa di Tokyo ha chiuso in rialzo dopo l’annuncio: l’indice Nikkei è salito del 2,05%, e il Topix dell’1,61%.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

8 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

12 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

13 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

1 giorno ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

1 giorno ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago