Expo+celebra+il+Made+in+Italy+con+l%E2%80%99Italian+Creativity+Day
newsby
/mondo/expo-italian-creativity-day/amp/
MONDO

Expo celebra il Made in Italy con l’Italian Creativity Day

Sabato 11 dicembre Expo 2020 Dubai celebrerà la creatività italiana con l’Italian Creativity Day. Lucia Borgonzoni, sottosegretario alla Cultura, ha descritto l’evento come “una giornata importante nella quale portare nel mondo quello che siamo e per cui il mondo ci ama, il made in Italy, il nostro know how nella moda, la musica, il cinema, l’architettura, tutto quello che ci fa conoscere all’estero”. Il sottosegretario ha aggiunto che questo impegno verso la creatività italiana “passa anche per il Pnrr, con un investimento di 155 milioni che andranno alle industrie creative”.

La celebrazione della creatività italiana

L’Italian Creativy Day sarà un vero e proprio viaggio tra presentazioni fisiche e virtuali. Una serie di filmati celebrerà i 55 siti italiani riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e non mancherà anche una grossa parentesi dedicata a Cinecittà, con una sbirciatina al suo immenso archivio, una mostra fotografica e le immagini delle nuove serie tv girate negli studi. Per l’occasione ci saranno molti testimonial, tra cui Dolce & Gabbana, Bvlgari e Mapei.

Il concerto di Il Volo all’Italian Creativity Day

Il culmine della serata sarà il concerto di Il Volo. Durante l’esibizione, Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto porteranno sul palco alcuni dei loro brani più famosi e dei nuovi pezzi estratti dal loro nuovo album, “Il Volo sings Morricone”. “Siamo fortemente legati alla nostra cultura e al nostro Paese”, ha spiegato Ginoble. “Attraverso le nostre voci e il bel canto cerchiamo di portare nuove generazioni a conoscerli, sulle orme di ciò che ha fatto un maestro, al quale non vogliamo assolutamente paragonarci, come Luciano Pavarotti”. Il live sarà aperto dall’esibizione della chitarrista Carlotta Dalia e dal violinista Giuseppe Gibboni. “Siamo felici di suonare all’Expo, per rappresentare il sacrificio di tantissimi giovani che studiano e che si applicano”, ha dichiarato Dalia.

Parlando di questo percorso di valorizzazione del Made in Italy, Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà S.p.a, ha affermato che anche “Cinecittà deve fare la sua parte. Dobbiamo interpretare il nostro ruolo nel modo più esteso possibile, siamo un marchio conosciuto in tutto il mondo che ha all’interno tante realtà e rappresenta passato, presente e futuro”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

4 ore ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

4 ore ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

1 giorno ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

1 giorno ago

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

2 giorni ago

Le manifestazioni pro-Gaza continuano nei college americani

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

2 giorni ago