Expo Dubai 2020, le principali attrazioni dell’Esposizione Universale

Che tu sia un viaggiatore senza un programma preciso o che tu sia un meticoloso pianificatore che desidera conoscere tutti gli eventi previsti per l’Expo Dubai 2020, non potrai fare a meno di notare le principali attrazioni esposte tra i padiglioni della metropoli mediorientale, non appena metterai piede nel sito dell’evento.

Dalla Aladdin City alla Torre Calatrava

Inoltrandoci nelle varie aree allestite per l’occasione, dalla città ecosostenibile ospitante resort “green” alla “Aladdin City”, progetto ispirato ai paesaggi orientali presentati dalla Disney, potrai notare alcune tra le più suggestive esposizioni architettoniche mai realizzate.

Tra i panorami in stile arabo si potrà ammirare la Torre Calatrava, considerata, ad oggi, il grattacielo più alto al mondo. Con i suoi 928 metri di altezza è destinata a diventare il simbolo di Expo Dubai 2020. Il design architettonico, avanguardista e sopra le righe, è proposto in modo del tutto originale dall’architetto Santiago Calatrava.

Il nucleo portante della struttura sarà collegato con una complessa rete di cavi al suolo, così da ricordare le forme naturali del giglio. Non mancheranno i riferimenti alla suggestiva tradizione islamica, che verrà riproposta evocando nelle forme il minareto, il tipico luogo di richiamo per i fedeli all’interno delle moschee. Un connubio perfetto, quindi, tra innovazione e tradizione, progresso e radici storiche.

Tra le costruzioni adibite ad hoc per l’evento spicca tra le più instagrammabili la Dubai Frame: una gigantesca cornice placcata in oro per fare foto. Due torri alte 150 metri unite da una passerella vetrata da cui sarà possibile ammirare tutta Dubai dall’alto.

E’ stata pensata e posizionata in modo da dividere simmetricamente la città in due parti così da poter osservare sia la Dubai vecchia che quella nuova. All’interno sarà possibile partecipare a diverse gallerie virtuali: al piano terra il programma 3D della Old Dubai proiettata in maxi schermo, mentre al piano superiore la proiezione di una Future Dubai, un insieme d’installazioni e suoni di stampo futurista.

http://https://www.youtube.com/watch?v=7Z59up8O1QQ

Il Mall of the world a Expo Dubai 2020

Continuando il nostro viaggio tra gli allestimenti di Expo Dubai 2020, non poteva mancare il progetto di un enorme centro commerciale, il Mall of the world, ricco di cinema, musei, ristoranti e teatri. Questa nuova “Broadway” ospiterà al centro anche un ampio parco giochi per il divertimento dei più piccoli.

Per ultima, ma non per maestosità, la rivisitata “London Eye” di Dubai: una ruota panoramica rinominata Ain Dubai, di 250 metri, ospitata dall’isola di Bluewater, al largo della spiaggia Jumeirah Beach Residences. Potranno salire sull’istallazione 1900 persone contemporaneamente e il giro totale della corsa durerà all’incirca 45 minuti.

Le opere maestose ospitate dalla metropoli del Medio Oriente saranno perciò all’insegna di tre parole chiave, ovvero innovazione, sostenibilità e interculturalismo, e saranno le protagoniste dell’intera Esposizione Universale ospitata dagli Emirati Arabi.

Impostazioni privacy