Expo 2020: in scena nel Padiglione Italia le “eccellenze” italo-cinesi

Ad Expo 2020 di Dubai, il Padiglione Italia, tra gli innumerevoli workshop ed eventi in scena, ospiterà una serie di iniziative finalizzate a mostrare al mondo il frutto della collaborazione tra le città e le istituzioni culturali del nostro Paese e della Repubblica Popolare Cinese. La prossima Esposizione Universale sarà una grande opportunità per rafforzare i legami e le relazioni tra i due Paesi, la cui unione è stata ufficializzata il 21 gennaio a Roma, con l’inaugurazione dell’Anno della cultura e del turismo Italia-Cina 2020: un grande e importante patto tra due superpotenze mondiali nel settore, che ha di fatto sancito l’inizio di un percorso finalizzato a intensificare i rapporti tra i due Paesi, esaltando anche i 110 siti tutelati dall’Unesco che insieme ospitano al loro interno.

‘Matteo Ricci e Xu Guangqi’ in scena nel Padiglione Italia

Tra le “eccellenze” frutto della collaborazione artistica italo-cinese che verranno messe in mostra ad Expo 2020, un’intera settimana sarà dedicata alla rappresentazione dello spettacolo ‘Matteo Ricci e Xu Guangqi’, frutto della cooperazione tra il Piccolo Teatro di Milano e l’Accademia Teatrale di Shanghai. Lo spettacolo insegna il rispetto tra i popoli e le culture, tramite il racconto della forte e coinvolgente amicizia che legò i due uomini di scienza e di fede. La loro appassionante storia insegna la forza del legame tra l’Italia e la Cina e gli ottimi risultatati che ne possono derivare.
“Il significato più profondo dello spettacolo è il potere e il dovere del teatro di essere un ponte, per passare dalla differenza delle culture, che suscitano chiusure, a una “cultura delle differenze”, aperta al mondo”, ha spiegato Sergio Escobar, direttore del Piccolo Teatro di Milano- Teatro d’Europa. “La cultura, l’identità, si fondano sulle relazioni tra culture, lingue”.

Le dichiarazioni del commissario italiano per Expo 2020

“Siamo onorati di avere l’occasione di presentare questo spettacolo a Expo 2020 Dubai nell’anno che celebra il cinquantenario delle nostre relazioni con la Cina. Ritroviamo nel personaggio di Matteo Ricci il tema del viaggio che connota il racconto italiano all’esposizione universale e arricchisce il percorso culturale che si svolgerà nei sei mesi dell’evento nel nostro Padiglione”, ha dichiarato Paolo Glisenti, Commissario italiano per Expo 2020.
“Altrettanto fondamentali saranno le iniziative formative che si concentreranno sullo scambio culturale con la Cina e con gli altri Paesi partecipanti i cui studenti saranno protagonisti nei nostri spazi educativi”.

Impostazioni privacy