Donald Trump nominato per il Premio Nobel per la Pace 2021

Anche Donald Trump rientra nella lista dei candidati vincitori per il Premio Nobel per la Pace del 2021. Il presidente americano, infatti, è stato nominato da un parlamentare norvegese per il suo ruolo nell’accordo di pace fra Israele ed Emirati Arabi Uniti. La lista dei candidati è di almeno 300 personalità e il vincitore verrà scelto il prossimo ottobre 2021.

Donad Trump nominato per il Premio Nobel per la Pace 2021

Una notizia che ha destato scalpore in tutto il mondo: il presidente americano Donald Trump potrebbe vincere il Premio Nobel per la Pace 2021. O meglio: Christian Tybring-Gjedde – parlamentare conservatore norvegese, nonché presidente dell’Assemblea parlamentare della Nato – lo ha candidato. Ma il vincitore, tra i 300 in lista, verrà annunciato solo ad ottobre 2021 (quando il mandato del presidente sarà ormai terminato). La notizia è stata diffusa dallo stesso Christian Tybring-Gjedde all’emittente televisiva Fox News.

Tra le motivazioni per le quali il parlamentare norvegese ha optato per la nomina del presidente vi è il ruolo di Trump nell’accordo di pace tra Israele e gli Emirati Arabi Uniti. Credo abbia fatto più di gran parte dei candidati per raggiungere la pace fra le nazioni”, ha affermato Tybring-Gjedde, che comunque “non si ritiene un fan di Trump”.  Anche nel 2008, il parlamentare norvegese aveva candidato il dittatore nordcoreano Kim Jong-un per il summit di Singapore.

Le motivazioni

Christian Tybring-Gjedde ha scelto Donald Trump come candidato proprio per il suo ruolo da mediatore nell’accordo di pace tra Israele e gli Emirati Arabi Uniti. Membro conservatore del partito populista del Progresso norvegese, Ghjedde avrebbe invitato il comitato tecnico a giudicare il presidente americano sui fatti e, “non sui suoi comportamenti”.

“Ci sono persone che hanno ricevuto il Premio Nobel per la pace negli ultimi anni che hanno fatto molto meno di Donald Trump”, ha proseguito il norvegese. “Ad esempio Barack Obama — che lo ha ricevuto nel 2009, ndr — non ha fatto nulla”.

Impostazioni privacy