Diwali%2C+origine+e+significato+%3C%2Fbr%3Edel+festival+delle+Luci+in+India
newsby
/mondo/diwali-india-2021-date/amp/
MONDO

Diwali, origine e significato del festival delle Luci in India

Diwali, noto anche come il festival delle luci, è il più grande festival celebrato da indù, sikh, giainisti e buddisti. Conosciuto anche come Deepavali in India, il festival di cinque giorni è celebrato da oltre 1 miliardo di persone nel mondo. 

Per molti in India, segna anche la fine della stagione del raccolto ed è l’occasione per ringraziare Lakshmi, la dea indù della ricchezza e della prosperità.

L’origine del Festival delle Luci

Mentre la storia dietro Diwali e il modo di celebrare varia da regione a regione, il festival viene celebrato per ricordare che la luce trionfa sull’oscurità e il bene trionfa sul male.

Gli indù celebrano il ritorno di Ram, il signore della virtù, nel suo regno dopo 14 anni di esilio.

I seguaci del giainismo commemorano Mahavira, un venerato asceta che riformò radicalmente la fede, raggiungendo uno stato di nirvana dopo la sua morte. I sikh usano il Diwali per celebrare l’anniversario della scarcerazione di Guru Hargobind nel 1619.

Per i buddisti, questo giorno rappresenta il momento in cui l’imperatore Ashoka ha rinunciato a tutto e ha adottato un percorso di pace dopo aver attraversato lo spargimento di sangue e la morte. Il giorno è osservato come Ashok Vijayadashami.

Quando è il Diwali 2021?

Quest’anno, Diwali inizia martedì 2 novembre e termina sabato 6 novembre, ma la celebrazione principale cade giovedì 4 novembre. L’evento di cinque giorni si tiene solitamente tra ottobre e novembre, con il terzo giorno che è il più importante.

Ciascuno dei cinque giorni ha il proprio significato poiché fede, cibo, fuochi d’artificio, famiglia e carità si uniscono durante le festività.

Come si celebra il Diwali?

Per cinque giorni, le persone celebrano il Diwali scambiandosi doni, trascorrendo del tempo con i propri cari, mangiando e pregando. Tutto questo viene tradizionalmente fatto attorno a grandi spettacoli di luci per spaventare l’oscurità. Il primo giorno, considerato di buon auspicio, è dedicato alle preghiere e ai preparativi.

Le persone trascorrono questa giornata a pulire e acquistare nuovi vestiti e ornamenti: gli acquisti di oro e argento sono considerati particolarmente fortunati.

Il secondo giorno, le case sono decorate con vivaci lampade di argilla chiamate diyas, per capovolgere l’oscurità con bontà e purezza. Rangolis – un elaborato disegno di polveri colorate, fiori e riso – vengono disegnati fuori dall’ingresso delle case per accogliere gli dei e attirare buona fortuna. Le famiglie si riuniscono per pregare per la prosperità e liberare l’oscurità e le forze del male con uno stravagante spettacolo di luci, candele, petardi e fuochi d’artificio.

Il quarto giorno è dedicato allo spirito del dono poiché parenti, amici e vicini si scambiano regali e auguri. Il Diwali si conclude con una festa di pasti tradizionali e dolci prelibatezze per celebrare il legame tra fratelli. La sera, una speciale “puja” (preghiera) è dedicata alla dea Lakshmi che si dice porti fortuna e prosperità.

 

Giulia Martensini

Classe '89, sono laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale e mi occupo da diversi anni di redazione di contenuti per l'online e articoli in ottica SEO. Nata a Brescia, ho vissuto a Parma e Milano con una parentesi di 10 mesi a Salamanca. Lettrice accanita ed ex attivista di Greenpeace Italia, scrivo soprattutto di attualità, sostenibilità e cultura.

Recent Posts

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

12 ore ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

13 ore ago

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

1 giorno ago

Le manifestazioni pro-Gaza continuano nei college americani

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

2 giorni ago

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

2 giorni ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

2 giorni ago