Covid, Fauci avverte: “Alla fine la variante Omicron troverà tutti”

newsby Redazione12 Gennaio 2022



La variante Omicron della Sars-Cov-2, “con il suo grado di trasmissibilità senza precedenti, alla fine troverà tutti. Sono parole forti quelle dell’immunologo americano Anthony Fauci, consigliere medico capo del presidente Usa Joe Biden durante l’emergenza Covid. Lo stesso Fauci, però, ha sottolineato che il periodo che stiamo vivendo in tutto il mondo potrebbe essere l’ultima transizione verso la reale convivenza con la malattia.

Covid, Fauci: “Vaccinati esposti al virus, ma eviteranno gravi conseguenze”

“Le persone che hanno fatto il vaccino sono esposte al virus – ha dichiarato Fauci nel corso di una presentazione organizzata dal Center for Strategic and International Studies -. Alcuni, forse molti di loro, verranno infettati. Molto probabilmente, con alcune eccezioni, se la caveranno ragionevolmente. Nel senso che non avranno bisogno di ricovero ed eviteranno la morte“.

Sul fatto che il Covid possa finalmente essere “declassato” da pandemia a malattia endemica, l’immunologo ha poi spiegato: “Non siamo al punto in cui possiamo dire in modo accettabile ‘Viviamo con’ il virus’, anche a causa dell’attuale pressione sul sistema sanitario. Ma penso che ci arriveremo”.

“Non possiamo lasciare che questo virus domini le nostre vite ancora a lungo – ha chiosato Fauci -. Mentre la curva di Omicron va su e giù, il Paese dovrebbe ormai contare su una situazione in cui riusciamo a combinare una buona immunità di base e la possibilità di curare le persone più fragili, che corrono rischi maggiori”.

Usa, i dati relativi al Covid

Le parole di Fauci sono quindi improntate a un cauto ottimismo, benché gli Usa siano attualmente detentori dell’infelice record di persone ricoverate per Covid-19, oltre 146mila al momento in cui scriviamo. Anche la pressione sulle terapie intensive è piuttosto alta: il Dipartimento della Salute conferma che sono 24mila i pazienti in rianimazione sul territorio statunitense.

Per quel che riguarda la campagna vaccinale, restano ben 65 milioni di persone che, per scelta o necessità mediche, non si sono sottoposte nemmeno a una dose del vaccino anti Covid. Il 62% degli americani ha invece completato il ciclo primario. Il 25% ha poi effettuato il richiamo.


Tag: Anthony FauciCovidUsaVariante Omicron