Cop28, al via a Dubai la Conferenza Onu sul clima

Nella prima giornata dei lavori della Cop28, la Conferenza Onu sul clima a Dubai, i Paesi vulnerabili portano a casa un risultato atteso ma non scontato. Diventa operativo il fondo “perdite e danni”, concordato lo scorso anno alla Cop27 di Sharm el-Sheikh per risarcire gli Stati poveri, tra i più colpiti dalle conseguenze del cambiamento climatico, pur contribuendo alla crisi in misura marginale rispetto alle economie avanzate, maggiori responsabili delle emissioni di gas serra, che ora sono chiamate a fare la loro parte.

Tra i primi impegni, quello di Emirati Arabi e Germania, che mettono sul piatto 100 milioni dollari ciascuno, a cui si sommano 75 milioni di dollari dalla Gran Bretagna, 17,5 milioni dagli Stati Uniti e 10 milioni dal Giappone.

Il forfait di Biden

Il vertice riunirà fino al 12 dicembre una platea record di 70mila partecipanti, tra leader mondiali, ministri, negoziatori, imprenditori e attivisti. Tra loro però non ci sarà il presidente americano Joe Biden, concentrato su altri fronti, dalla guerra in Medio Oriente al conflitto in Ucraina passando per la campagna elettorale in vista delle presidenziali nel 2024. Un disimpegno rispetto allo scorso anno, quando il capo della Casa Bianca aveva partecipato, seppur per sole tre ore, al Cop27. Del resto nell’emirato non metterà piede neanche l’omologo cinese Ji Xinping.

Papa Francesco cancella il viaggio a Dubai

Papa Francesco, che fino a ieri aveva confermato la propria presenza, invece ha dovuto rinunciare “con grande rammarico” su consiglio medico a causa di un’infiammazione ai polmoni. Un appuntamento a cui il pontefice teneva particolarmente anche perché quest’anno per la prima volta è prevista la partecipazione della Santa Sede ai negoziati come una parte in causa e non come osservatore. Per questo il portavoce vaticano ha fatto sapere che nei prossimi giorni “verranno definite appena possibile le modalità” alla luce del cambio di programma.

Sarebbe stata la prima partecipazione di un Papa nella storia a un summit delle Nazioni Unite. A conferma di quanto la crisi climatica stia a cuore al pontefice lo scorso 4 ottobre, in vista della Cop28, Bergoglio aveva pubblicato l’esortazione apostolica Laudate Deum contro i negazionisti del riscaldamento globale.

Ahmed Al Jaber, presidente Cop28 e Jim Skea, presidente IPCC
Ahmed Al Jaber, presidente Cop28, e Jim Skea, presidente IPCC | Foto X @COP28_UAE

Conflitto d’interessi e diritti umani

La 28esima Conferenza sul clima si aprire all’ombra di un conflitto di interessi che ha destato non poche perplessità. A presiedere la Cop28 è stato chiamato Ahmed Al Jaber, l’amministratore delegato della compagnia petrolifera statale degli Emirati Arabi Unit (Adnoc), la dodicesima al mondo.

Attivisti e Ong temono che il conflitto di interessi mini il successo della Conferenza. Una nomina che la svedese Greta Thunberg ha definito “completamente ridicola”. Gli Emirati Arabi Uniti, con circa quattro milioni di barili di greggio al giorno, sono nella top ten dei principali produttori di petrolio al mondo e si oppongono al rapido abbandono dei combustibili fossili in favore della transizione verso le energie rinnovabili. Senza contare il pericolo che le voci dissenzienti vengano messe a tacere, in un Paese che limita la liberà di espressione e di riunione e ricorre allo spionaggio e alla sorveglianza tecnologica per reprimere gli oppositori, come ha denunciato Amnesty International.

I timori avvalorati dall’inchiesta della Bbc, che dimostrerebbe il tentativo da parte di Sultan al Jaber di trarre vantaggio dal proprio ruolo per negoziare accordi su gas e petrolio durante le riunioni preparatorie della Conferenza. Un portavoce della Cop28 ha respinto le accuse parlando di “documenti non verificati” da parte dell’emittente britannica.

La Cop28 dovrebbe occuparsi della riduzione delle emissioni di gas serra e non della firma di accordi nel settore dei combustibili fossili, che oltretutto aggraverebbero la crisi climatica”, ha attaccato Kaisa Kosonen di Greenpeace International. “Questo è esattamente il conflitto d’interessi che temevamo quando il capo di un’azienda petrolifera è stato scelto per dirigere la conferenza”.

La Cop28 e il futuro del pianeta

Le conseguenze del cambiamento climatico sono già sotto gli occhi di tutti. In ogni angolo del Pianeta si susseguono a un ritmo sempre più serrato fenomeni estremi che alternano la siccità alle alluvioni. E l’Italia non fa eccezione. Intanto il 2023 si candida a diventare l’anno più caldo di sempre. L’appuntamento di quest’anno diventa dunque quanto mai cruciale. Senza contare che la Cop28 è la prima occasione per fare un bilancio rispetto alle azioni messe in campo per ridurre le emissioni di gas serra, come previsto dall’accordo di Parigi del 2015.

la Cop28 a Dubai
Cop28 Dubai | Foto X @COP28_UAE

L’agenda della Conferenza

Il calendario della Conferenza è fitto di appuntamenti. Il primo e il 2 dicembre in particolare sono previsti gli interventi dei capi di Stato e di governo, in tutto oltre 150. Tra loro anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, accompagnata fra gli altri dal ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin e l’ad di Eni Claudio Descalzi. La premier parlerà venerdì, giornata incentrata sulle misure di adattamento alle conseguenze del cambiamento climatico, un tema che sta particolarmente a cuore ai Paesi in via di sviluppo, a cominciare da quelli africani, a cui Roma destina gran parte del fondo italiano per il clima da 4,2 miliardi di euro.

A seguire, dal 3 al 10 dicembre, sono in programma le giornate tematiche su energia, natura, trasporti, oceani e città, che si terranno nella Green Zone, situata nel quartiere della sostenibilità di Expo City Dubai, aperta al pubblico e sede di numerose iniziative, tra mostre, proiezioni di film, conferenze e discussioni. Gli ultimi due giorni, l’11 e il 12 dicembre, invece verranno interamente dedicati ai negoziati finali, tesi a raggiungere un accordo tra le parti e come sempre c’è da attendersi un rush finale e trattative notturne.

Fermare il riscaldamento globale

Secondo gli ultimi dati diffusi dalle Nazioni Uniti alla vigilia della Cop28, i piani nazionali di azione sul clima risultano del tutto insufficienti a limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5 gradi e raggiungere gli obiettivi fissati a Parigi. E se i leader mondiali non invertiranno subito la rotta, entro il 2100 l’innalzamento delle temperature sarà compreso tra 2,5 e 2,9 gradi rispetto ai livelli preindustriali. Quanto basta per essere allarmati. Da qui la necessità che dalla Cop28 escano azioni concrete per correggere subito la rotta, con impegni da parte dei singoli Stati più ambiziosi.

Stop ai combustibili fossili

In cima all’agenda ci sarà inevitabilmente la transizione verde con l’uscita dai combustibili fossili in favore di rinnovabili e efficienza energetica. Il tema che più divide i capi di Stato e di governo riunite a Dubai: da un lato chi spinge per il cambiamento – gli Stati europei e le piccole isole – dall’altro i produttori di gas e petroliferi che remano contro.

Impostazioni privacy