Città del Messico, crolla ponte della metropolitana: decine di vittime

[scJWP IdVideo=”30D5kBCV-Waf8YzTy”]

Una terribile sciagura si è abbattuta nella notte su Città del Messico. Almeno 23 persone sono morte e oltre 70 sono rimaste ferite nel crollo di un cavalcavia della metropolitana leggera della megalopoli mesoamericana. L’incidente è avvenuto nella serata del 3 maggio. Nel video delle telecamere di sorveglianza il momento del crollo.

Città del Messico: il terribile incidente

L’incidente è avvenuto alle 22:30, ora locale di Città del Messico. Il ponte collassato si trova all’altezza della stazione di Olivos, nella zona meridionale della capitale del Paese. Il treno precipitato al suolo dal cavalcavia era un mezzo della linea 12 ed era pieno di passeggeri. Secondo quanto affermano le autorità locali, a bordo si trovavano anche dei minori.

Claudia Sheinbaum, sindaca di Città del Messico, si è immediatamente recata sul posto. Ha quindi aggiornato la cittadinanza e il resto del mondo tramite Twitter. “Avvieremo tutte le indagini necessarie per scoprire le cause dell’incidente“, ha tra le altre cose comunicato. I soccorsi, immediati, sono stati peraltro sospesi per il rischio di ulteriori crolli. Solo l’arrivo di una gru ha permesso di riprendere le operazioni di soccorso.

Le polemiche sulla metro cittadina

Le immagini pubblicate sui media locali mostrano vagoni del treno ancora sospesi a mezz’aria mentre accorrono le ambulanze, di cui si sentono chiaramente le sirene. Decine di feriti sono stati nel frattempo trasferiti nei vari ospedali di Città del Messico. Ma le polemiche per un incidente che, secondo alcuni esponenti politici, si poteva evitare già impazzano.

Raul Bolanos-Cacho Cuè, senatore del Pvem (Partito Verde Ecologista), aveva caldamente raccomandato all’amministrazione di Città del Messico di operare una valutazione completa, tecnica e amministrativa delle strutture di tutte le linee della metro. Il suo invito era arrivato appena lo scorso gennaio, dopo un incendio che era scoppiato il 9 del mese. La metropoli, i cui abitanti superano ampiamente i 9 milioni, dispone di un sistema di metropolitana con 12 linee e 195 stazioni complessive.

Impostazioni privacy