Canale di Suez bloccato da nave di 400 metri: rotte mercantili a rischio

Un banale incidente, che rischia però di creare gravissimi danni al commercio di una importante fetta di mondo. Con effetti che potrebbero essere addirittura planetari. La Ever Given, una gigantesca nave container, si è infatti arenata mentre stava percorrendo il Canale di Suez in Egitto. Un piccolo contrattempo, che rischia però di generare gravi conseguenze non solo al carico dell’imbarcazione in questione, ma addirittura alle rotte commerciali mondiali.

L’incidente della colossale Ever Given

Si parla infatti di rischio paralisi, dato che la Ever Given si è incagliata nello stretto corridoio del Canale di Suez finendo letteralmente di traverso. Lo conferma la compagnia Evergreen Marine, di stanza a Taiwan, che gestisce l’imbarcazione. Il cargo è lungo ben 400 metri e pesa 220 mila tonnellate, numeri esorbitanti che rendono decisamente complicato un intervento.

Della vicenda si è occupato Osama Rabie, presidente dell’Authority egiziana responsabile del Canale di Suez. Per liberare dalle sabbie l’immensa Ever Given si è deciso di ricorrere a otto “rimorchiatori giganti, incluso anche il “Baraka 1 con una capacità di trazione di 160 tonnellate“. “L’Autorità non risparmia alcuno sforzo per garantire la normale navigazione“, ha spiegato Rabie.

L’importanza del Canale di Suez per il commercio globale

La Ever Given ha ostruito il Canale di Suez a causa di un incidente dovuto ad “assenza di visibilità“. Come spiega il portavoce dell’Authority, George Safwat, il suo passaggio nello stretto corridoio è infatti avvenuto in concomitanza con una “tempesta di vento” che ha colpito la zona con folate di 40 nodi. Il cargo era in viaggio per l’Olanda, dove il suo arrivo era previsto per il 31 marzo. E c’è anche apprensione per il suo carico, composto interamente di pecore.

A rischio, però, c’è una fetta non irrilevante del commercio mondiale. Attraverso il Canale di Suez, inaugurato nel 1869, transita infatti oltre il 10% del petrolio e del gas naturale liquefatto trasportato via mare, soprattutto dal Golfo Persico all’Europa. Solo nello scorso anno in questo stretto lembo di mare sono transitate quasi 19 mila navi, garantendo all’Egitto un guadagno di 5,6 miliardi di dollari. E l’incidente della Ever Given ha già bloccato in poche ore ben 10 milioni di barili di greggio. La navigazione, intanto, è parzialmente ripresa ma potrebbero servire giorni a garantire il regolare flusso di imbarcazioni e merci. Le navi in attesa di transito hanno infatti creato un ingorgo lungo decine di chilometri.

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