Cambiamenti+climatici%2C+le+aziende+contro+la+legge+proposta+da+Biden
newsby
/mondo/cambiamenti-climatici-aziende-contro-legge-biden/amp/
MONDO

Cambiamenti climatici, le aziende contro la legge proposta da Biden

Alcune aziende americane, tra cui Apple, Amazon e Disney, secondo una nuova analisi stanno sostenendo alcuni gruppi che combattono contro la legislazione sul clima. Questo, nonostante le promesse di combattere la crisi climatica. Secondo quanto riportato dal Guardian, un gruppo di lobby e organizzazioni aziendali si è mobilitato per opporsi alla proposta di legge di bilancio da 3,5 miliardi di dollari, presentata dai democratici, che contiene misure senza precedenti per ridurre i gas che riscaldano il pianeta e combattere così i cambiamenti climatici.

Le grandi aziende esprimo preoccupazione per il clima, ma sostengono i gruppi che vogliono boicottare la legge proposta da Joe Biden

In questi anni la maggior parte della grandi aziende statunitensi hanno espresso preoccupazione per i cambiamenti climatici. Inoltre, hanno messo in campo delle proposte per ridurre i gas serra e diminuire il loro impatto sull’ambiente. Jeff Bezos, ad esempio, ha definito la crisi climatica la “più grande minaccia per il nostro pianeta” e si è impegnato a tagliare le emissioni della società da lui fondata, Amazon, entro il 2040. Microsoft, invece, ha promesso di essere “carbon negative” entro un decennio e Disney ha deciso di utilizzare solo elettricità derivante da fonti rinnovabili entro lo stesso periodo.

Queste, però, sono le stesse aziende che sostengono attivamente i gruppi che stanno cercando di affondare il disegno di legge del presidente americano, Joe Biden, per affrontare la crisi climatica. Un tema di grande attualità anche nel nostro Paese, viste le giornate a Milano dedicate alla Pre-Cop26 e alla Youth4Climate. Eventi di preparazione alla Cop26 che si terrà a Glasglow a fine ottobre.

Le grandi aziende amano dirci quanto siano impegnate ad affrontare la crisi climatici e a costruire un futuro sostenibile. Ma a porte chiuse stanno finanziando proprio i gruppi commerciali dell’industria che stanno combattendo con le unghie e con i denti per fermare la più grande legge sul cambiamento climatico“. A dirlo è Kyle Herring, presidente del gruppo di vigilanza Accountable.US, che si è occupato di compilare l’analisi. “Nascondersi dietro questi loschi gruppi non solo mette a rischio il nostro ambiente, ma mette in serio pericolo i nomi e la reputazione di queste aziende“.

Cambiamenti climatici, questa potrebbe essere l’ultima occasione per fare qualcosa

Se la legge dovesse essere approvata si andrebbe a stabilire un sistema per eliminare gradualmente le emissioni nocive per l’ambiente. Questa inoltre fornirebbe energia nucleare senza carbonio e supporterebbe l’adozione di veicoli elettrici. Una legge che, tra l’altro, arriva proprio nel momento in cui gli scienziati avvertono che il tempo per evitare cambiamenti climatici catastrofici sta finendo.

Questa è un’occasione storica per porre fine alle sovvenzioni ai combustibili fossili e investire in un futuro vivibile. Non possiamo sprecare questa opportunità di approvare una legislazione significativa sul clima perché potrebbe non essercene un’altra“. A dirlo è Lukas Ross, responsabile del programma sul clima di Friends of the Earth.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

16 ore ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

17 ore ago

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

2 giorni ago

Le manifestazioni pro-Gaza continuano nei college americani

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

2 giorni ago

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

2 giorni ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

3 giorni ago