Biden, su Afghanistan scontro con
il cronista Fox: “Era patto di Trump”

[scJWP IdVideo=”rbKH12um-Waf8YzTy”]

La situazione in Afghanistan è sempre più complessa. E in conferenza stampa dopo gli attentati di giovedì a Kabul, in cui hanno perso la vita diversi soldati statunitensi, il presidente Joe Biden è stato incalzato da un giornalista di Fox News: “Si sente responsabile?“. La sua risposta: “Sì, ma Trump aveva un patto con i talebani. Noi ci saremmo ritirati, loro non ci avrebbero attaccato“.

La domanda di Fox: “Lei si sente responsabile?”

Questa la parte iniziale della domanda rivolta a Joe Biden: “Signor presidente, non ci sono stati soldati americani uccisi in combattimento in Afghanistan dal febbraio del 2020. Lei ha fissato una scadenza, ha ritirato le truppe, poi ha rinviato le truppe e ora dodici marines sono morti. Ha dichiarato di essere lei il colpevole. Sente di avere la responsabilità di quello che è successo nelle ultime due settimane?“.

Mi assumo la responsabilità praticamente di tutto quello che è accaduto – ha risposto Biden –. La questione è, e spero che un giorno lo dirà anche lei, sapete bene come me che l’ex presidente aveva un accordo con i talebani. Per cui avremmo ritirato tutte le truppe americane dall’Afghanistan dal 1° maggio. L’accordo era stato fatto un anno prima, e in cambio gli era stato assicurato che i talebani avrebbero continuato ad attaccare altri, ma non le forze americane“.

Biden e il patto di Trump in Afghanistan

Se lo ricorda? Dico davvero“, ha quindi incalzato Biden rivolgendosi direttamente al cronista di Fox. “Le sto facendo una domanda. Sono stato preciso, secondo le sue fonti?“. Questa la risposta: “Signor presidente, lo dico con rispetto. Lei non pensa che le persone abbiano dei dubbi sull’abbandono dell’Afghanistan o riguardo a come sono andate le cose?“.

Io penso che il problema sia che le persone rischiano di farsi male. Alcuni, come abbiamo visto, sono stati uccisi. E c’è confusione. Se il mio amico lo riconoscerà così come lo ha riferito, il motivo per cui non ci sono stati attacchi agli americani come ha detto, da quella data fino al mio insediamento, è stato per l’impegno preso dal presidente Trump. Quello di uscire entro il 1° maggio dall’Afghanistan. Nel frattempo, loro avrebbero accettato di non attaccare nessun americano. Quello era il patto“, ha concluso Biden.

Impostazioni privacy