Angela Merkel, ultimo Consiglio europeo e saluto di Obama: “Grazie”

[scJWP IdVideo=”rjnzS2cT-Waf8YzTy”]

Un saluto e un ringraziamento per Angela Merkel, firmato Barack Obama. Lo ha inviato l’ex presidente degli Stati Uniti, mentre è stato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, a diffonderlo via Twitter.

Una collaborazione che riguarda il mondo intero

Angela, mi unisco ai tuoi amici, colleghi e ammiratori di tutto il mondo nel renderti omaggio oggi. È una testimonianza del tuo carattere il fatto che preferiresti essere al lavoro in una riunione del Consiglio europeo piuttosto che essere al centro dell’attenzione come in questo momento“, ha affermato Barack Obama, nel suo messaggio di ringraziamento alla cancelliera Angela Merkel al suo ultimo Consiglio europeo.

Sono stato orgoglioso di onorarti con una medaglia alla libertà per ciò che il tuo impegno nell’alleanza tra Stati Uniti, Germania ed Europa può significare per il mondo. Ho avuto il privilegio di poter contare sulla tua collaborazione per superare una serie di crisi che affliggono la nostra gente. E sono stato felice di diventare tuo amico“, ha aggiunto Obama nel suo saluto ad Angela Merkel.

Angela Merkel secondo Obama: “Modello, anche per me”

Obama ha quindi ricordato i suoi tanti anni da cancelliera: “Ti ho guardata operare con il buonumore, saggio pragmatismo e una continua bussola morale nel prendere decisioni difficili per molti anni“. Poi, elencando i pregi politici e umani di Angela Merkel: “Si può contare su pochissimi leader politici che pongono i loro principi al di sopra di qualsiasi definizione ristretta di interesse personale. Il tuo amato popolo tedesco e il mondo intero ti devono gratitudine per aver mantenuto un livello tanto alto per molti anni“.

Grazie a te – ha quindi detto Obama ad Angela Merkel – il partito di centro ha resistito a molte tempeste. Moltissime persone, ragazze e ragazzi, donne e uomini, hanno avuto un modello da cui prendere esempio in tempi difficili. Lo so perché sono uno di loro. Voglio ringraziarti per la tua amicizia, il tuo carisma e soprattutto la tua fedeltà ai valori universali che hai abbracciato da ragazzina nella Germania dell’Est“.

Impostazioni privacy