MONDO

American Airlines cancella centinaia di voli: manca il personale

American Airlines ha dichiarato di aver cancellato centinaia di voli in questo fine settimana a causa di carenza di personale, manutenzione e altri problemi. Sfide che il settore deve affrontare, mentre la domanda di viaggio sale verso i livelli pre-pandemia. Secondo il sito di monitoraggio dei voli FlightAware, domenica circa il 6% del programma della linea principale della compagnia aerea, ovvero 180 voli, è stato cancellato. American ha dichiarato che sta riducendo il suo programma complessivo di circa l’1% fino a metà luglio per aiutare ad alleviare le interruzioni. Alcune di queste sarebbero dovute al maltempo negli hub dell’aeroporto internazionale di Charlotte e Dallas/Fort Worth durante la prima metà di giugno.

Maltempo, carenza di manodopera e aumento esponenziale della domanda: i motivi dei voli cancellati della American Airlines

“Il maltempo, combinato con la carenza di manodopera che alcuni dei nostri fornitori stanno affrontando e l’aumento incredibilmente rapido della domanda dei clienti, ci ha portato a costruire ulteriore resilienza e certezza per le nostre operazioni adeguando una parte del nostro volo programmato fino a metà luglio”, ha dichiarato la portavoce di American Airlines Sarah Jantz in una nota. “Abbiamo apportato modifiche mirate con l’obiettivo di avere un impatto sul minor numero di clienti adeguando i voli nei mercati in cui abbiamo più opzioni per il ri-alloggio”. Il maltempo ha influito sulla capacità degli equipaggi di volo di raggiungere i voli assegnati. Tutto questo può significare che gli equipaggi possano avere turni al di fuori degli orari in cui sono autorizzati a lavorare a livello federale, ha affermato la portavoce.

La questione dell’addestramento dei piloti in licenza

Dennis Tajer, portavoce dell’Allied Pilots Association, che rappresenta i circa 15.000 piloti americani, ha affermato che la società dovrebbe offrire più straordinari in anticipo per incoraggiare il personale a una maggiore flessibilità negli orari dei piloti per coprire la carenza di personale. “Stanno cercando di mettere un cerotto su qualcosa che ha bisogno di punti”, ha detto Tajer, che è anche un capitano del Boeing 737. American sta anche correndo per addestrare tutti i piloti che ha promosso. Tenendo anche conto che i suoi aviatori devono sottostare a un addestramento periodico ricorrente. Jantz ha affermato che American è sulla buona strada per terminare l’addestramento dei piloti in licenza entro la fine di questo mese.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago