MONDO

I tiktokers si schierano contro la legge sull’aborto in Texas

La nuova legge SB8 sull’aborto è entrata in vigore in Texas mercoledì, 1 settembre. Da questo momento in avanti nello stato meridionale americano saranno vietati tutti gli aborti oltre le sei settimane di gravidanza. La legge, che ha riportato il Paese indietro di cinquant’anni, non ha però trovato tutti favorevoli.

La guerriglia nasce sui social: TikTok e Reddit contro la legge anti aborto

In particolare, gli utenti di TikTok e Reddit stanno provando a contrastare la nuova legge sull’aborto attraverso un’azione di guerriglia che parte dal mezzo più forte che hanno a loro disposizione: il web. Infatti, gli utenti hanno iniziato ad inondarer il sito realizzato per incoraggiare le persone a segnalare i violatori della legge sull’aborto con false segnalazioni, meme e contenuti pornografici.

Il sito web realizzato per far rispettare la legge SB8 è stato realizzato da Right to Life, gruppo anti-aborto texano. Attraverso questa piattaforma chiunque può inviare segnalazioni anonime su potenziali violazioni attraverso un modulo da compilare online, dove tra l’altro possono essere anche inserite delle immagini come ulteriore prova della violazione.

Gli utenti pro-choice hanno così bombardato di rapporti e dati falsi attraverso una campagna organizzata, come detto, principalmente su TikTok e Reddit. Un utente della prima piattaforma citata, secondo quanto riportato dal Guardian, ha dichiarato di aver presentato 742 rapporti falsi nell’ultimo periodo. “Sarebbe un peccato se TikTok mandasse in crash il sito ProLifeWhistleBlower” si legge in una didascalia dai toni ironici.

Un attivista, secondo quanto riportato dal Guardian, ha raccontato di aver programmato uno script per inviare automaticamente segnalazioni in massa sul sito realizzato dagli anti abortisti. Al momento, secondo quanto emerso, ad usare lo script sarebbero stata oltre 8mila persone. Nonostante le numerose segnalazioni, però, il sito sembra aver retto e al momento è ancora online.

Legge SB8: ricompensa di 10mila dollari per chi denuncia

La legge SB8 che vieta l’aborto oltre le sei settimane nello Stato americano riguarda anche tutti coloro che decidono di denunciare i trasgressori. Infatti, chiunque denunci con successo un tentativo di aborto potrà ricevere una “ricompensa” di 10mila dollari.

Nonostante questo, però, oltre alla campagna di guerriglia lanciata dagli utenti di TikTok e Reddit, diverse organizzazioni, come Planned Parenthood, continueranno a supportare il diritto all’aborto e le donne texane.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

14 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago