Test+di+medicina+2021%2C+quando+escono+i+risultati%3A+le+soluzioni
newsby
/cronaca/test-di-medicina-quando-escono-risultati-e-soluzioni/amp/
CRONACA

Test di medicina 2021, quando escono i risultati: le soluzioni

Sessanta domande in cento minuti per riuscire a entrare tra i primi 15.273 classificati e guadagnarsi l’ammissione alla facoltà di medicina. Il test avrà inizio oggi alle ore 13 in tutta Italia. In gioco ci sono oltre quindicimila posti, di cui 14.020 per Medicina e Chirurgia e 1.253 per Odontoiatria. Mentre gli aspiranti camici bianchi ripassano le ultime nozioni prima dell’esame, proviamo a rispondere alle domande più frequenti. Quindi, quando usciranno i risultati e dove potranno essere consultati.

Quando usciranno le soluzioni dell’esame

Il ministero dell’Università e della Ricerca dovrebbe diffondere nel tardo pomeriggio di oggi le soluzioni del test di Medicina 2021. Come ogni anno, ci vorrà qualche ora prima di poter consultare le risposte esatte. Si dovrà invece attendere almeno fino a metà settembre per conoscere il proprio punteggio in graduatoria. Il risultato sarà consultabile sull’area riservata della piattaforma Universitaly.

Test di Medicina 2021, le date degli esiti

I risultati del test di Medicina usciranno sulla piattaforma il prossimo 17 settembre 2021. I candidati dovranno accedere alla loro area riservata e inserire il proprio codice etichetta. In questo modo, potranno visualizzare il loro punteggio. Il codice etichetta è una stringa alfanumerica che viene apposta alla scheda anagrafica e al foglio delle risposte. La procedura, che permette di associare il candidato al compito soltanto dopo la correzione, permette di rispettare l’anonimato ed evitare scorrettezze. Qualora il candidato non ricordasse il codice etichetta, dovrà attendere il 24 settembre per sapere se è stato ammesso o meno.

Le date da tenere bene a mente sono dunque le seguenti:

  • Il 17 settembre 2021 avviene la pubblicazione da parte di CINECA del punteggio ottenuto dai candidati. Per visualizzare il punteggio, occorre accedere all’area di Universitaly e cercare il proprio codice etichetta.
  • Il 24 settembre 2021 i candidati potranno visualizzare il proprio elaborato e conoscere il punteggio sulla propria pagina riservata del portale Universitaly i candidati.
  • Il 28 settembre 2021 sarà possibile consultare la graduatoria nazionale di merito che verrà pubblicata nell’area riservata agli studenti del portale Universitaly.

Come funziona la graduatoria nazionale

Nel 2021 i posti disponibili sull’intero territorio nazionale per Medicina e Chirurgia sono 14.020, il 7% in più rispetto allo scorso anno. Ma per consultare la graduatoria e verificare il proprio stato di assegnazione occorre attendere fino al 28 settembre 2021. Lo status potrà essere: “assegnato“, quindi vincitore di concorso, oppure “prenotato”, che richiede l’attesa degli scorrimenti di graduatoria.

 

Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

54 minuti ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

2 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

2 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

2 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

3 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

3 giorni ago