2022, chi saluta per primo (e chi per ultimo) l’anno che verrà

Mentre ci prepariamo, in Italia, al classico cenone di San Silvestro (rispettando rigorosamente le norme anti Covid), ci sarà chi, nel mondo, avrà già stappato lo spumante. E i primi a farlo saranno i circa 10mila abitanti delle Sporadi Equatoriali, parte dell’arcipelago di Kiribati, in Oceania. Una zona estremamente remota del mondo: l’Australia, zona continentale più vicina, dista quasi 8mila chilometri in linea d’aria. Nello specifico, le 12 isolette in questione hanno potuto festeggiare l’arrivo del nuovo anno quando da noi erano le 11 del mattino.

Capodanno 2022, al mezzogiorno italiano festeggia la Nuova Zelanda

Un quarto d’ora dopo, visto il bizzarro fuso orario (UTC+12.45), festeggianole Isole Chatham, che politicamente fanno parte della Nuova Zelanda pur trovandosi geograficamente in Polinesia. Gli abitanti delle due isole principali neozelandesi, invece, festeggiano quando in Italia è mezzogiorno. Assieme a loro, anche i cittadini di Samoa e Tonga. Le relativamente vicine Isole Fiji festeggiano invece alle 13 italiane.

Alle 14 via ai festeggiamenti nell’Australia orientale. Se Melbourne, Sidney e la capitale Canberra faranno partire i fuochi d’artificio a quell’ora, diversa è la situazione nelle altre time zone dell’isola-continente: ad Adelaide la mezzanotte locale scatta alle 14.30 italiane, a Brisbane alle 15, ad Alice Springs alle 15.30, a Perth alle 16.

Le due Coree distanziate da mezz’ora

Sempre alle 16 sarà la volta dei festeggiamenti in Giappone e in Corea del Sud, mentre la Corea del Nord passerà al 2022 mezz’ora dopo, alle 16.30. Nella parte orientale della Cina si inizia a festeggiare alle 17 italiane, assieme a Singapore e alle Filippine. Anche Hong Kong celebra l’arrivo dell’anno nuovo alla stessa ora.

Andando via via verso Ovest si passa sempre più a orari più vicini ai nostri. L’anno nuovo arriverà, ad esempio, alle 21 italiane a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti (sede di Expo 2020, dove è previsto un evento speciale proprio per festeggiare il Capodanno) e un’ora dopo a Mosca, in Russia. Alle 23 sarà la volta di Grecia e Romania, ma anche del lontano Sudafrica.

42 i Paesi che festeggiano il Capodanno assieme all’Italia

Arriviamo dunque al nostro fuso orario. A condividere con noi i festeggiamenti, allo stesso momento, ci saranno ben 41 Paesi, molti dei quali nell’Europa Centro-occidentale. Un’ora dopo, spumanti stappati nel Regno Unito, in Irlanda e in Portogallo.

Festeggiano fra le 2 e le 4 italiane, poi, i Paesi del Sudamerica. Per quel che riguarda invece il Nordamerica, la prima time zone canadese entrerà a mezzanotte quando da noi saranno le 5, mentre la costa orientale degli Usa celebrerà il 2022 quando in Italia saranno le 6 del mattino. La parte più occidentale (quella con Los Angeles, per intenderci) festeggerà invece alle 9.

Gli ultimi territori a festeggiare, almeno virtualmente, il nuovo anno sono gli atolli di Howland e Baker, nel Pacifico. Le isole, però, sono disabitate, perciò l’ultimo vero brindisi si farà quando in Italia saranno le 11 del 1° gennaio, alle Samoa Americane e nelle Isole Midway.

Impostazioni privacy