Per una vacanza all’insegna della tranquillità scegliete una di queste mete: sono le più sicure al mondo

Le donne scelgono sempre di più di viaggiare da sole nel mondo, i vantaggi sono tanti e il soggiorno è sicuro e divertente in questi Paesi. 

Una vacanza da sola in totale tranquillità, cosa c’è di meglio per un viaggio all’insegna del divertimento e della libertà? Ti sveliamo i luoghi più sicuri per i tuoi viaggi, la classifica.

Donna vacanza
I Paese più sicuri per le donne che viaggiano sole – Newsby.it

Alle vacanze non si può rinunciare, staccare dallo stress della vita quotidiana è essenziale per rigenerarsi e ripartire con nuova energia. Allora perché non eliminare qualsiasi fonte di stress e partire per un tour all’estero in solitudine? La tendenza è chiara e BBC Travel ha deciso di seguirla stilando una classifica dei Paesi più sicuri per le donne che viaggiano da sole.

La classifica delle 5 mete mondiali più sicure

Hai preparato la valigia? Allora non ti resta che scegliere una di queste 5 mete e partire per una nuova avventura senza limiti ne costrizioni. Questa volta sei tu a decidere dove e quando andare, a che ora mangiare, dove dormire e cosa visitare. Una vera vacanza in sicurezza, ecco i Paesi dove puoi farlo secondo il Women’s Peace And Security Index (WPS) e altri indici, resterai sorpresa.

Slovenia

Al primo posto della classifica troviamo la Slovenia che, tra le mete dell’Europa orientale e centrale, è quella che più di tutte si è evoluta per quanto riguarda la sicurezza delle viaggiatrici. Dai dati raccolti risulta che l’85% delle donne che si recano in questo Paese per una vacanza, si sente al sicuro.

Ruanda

Iniziamo dicendo che il Parlamento del Ruanda è costituito dal 33% da donne, questo fa capire come ci sia un grande rispetto per il sesso femminile. Infatti si tratta del Paese classificato al primo posto a livello mondiale per quanto riguarda la parità di genere in Parlamento. Il WPS ha stabilito inoltre che l’indice di sicurezza femminile in Ruanda è molto alto, inoltre si colloca in sesta posizione per il Global Gendere Gasp. Quindi un buon luogo dove trascorrere un soggiorno all’insegna del relax.

Emirati Arabi

Osservando il punteggio nel WPS si può notare come gli Emirati Arabi abbiano quello più alto. Il Medio Oriente e in Nord Africa si distinguono sul fronte dell’istruzione delle donne e per l’inclusione economico-finanziaria. Leader in questo campo per aver dimostrato di voler mantenere l’uguaglianza di genere oltre ad avere il 50% di parlamentari di sesso femminile.

Si tratta di un Paese che occupa il primo posto per quanto riguarda la sicurezza delle donne all’interno della comunità. Dai sondaggi si evidenzia come il 98,5% delle ragazze di circa 15 anni o più si sentono sicure anche quando camminano da sole sia di giorno che di notte in città.

Giappone

Secondo il Global Peace Index, il Giappone deve essere considerata una meta sicura per le donne che viaggiano da sole. Tanto è vero che secondo l’indice GPI, questo Paese è posizionato tra i primi 10 luoghi più sicuri a livello mondiale. La criminalità in Giappone è molto limitata e vanta una metropolitana con vagoni ad uso esclusivo delle donne soprattutto in determinati periodi e percorsi.

donna vacanza
Donna in vacanza, i Paesi più sicuri – Newsby.it

Norvegia

Al primo posto nella classifica dei Paesi più sicuri per WPS troviamo la Norvegia. Qui si registrano i punteggi più alti per quanto riguarda l’inclusione finanziaria del sesso femminile. Inoltre non si registrano discriminazioni legali e la sicurezza per le donne è molto alta.

La Norvegia vanta un posto nella Top ten dei luoghi con maggiore equità di genere e viene descritto come uno dei Paesi più felici. La sua politica inclusiva comprende tutti i viaggiatori senza distinzioni nemmeno per le persone che appartengono alla comunità LGBTQ. Quindi un ottima meta per viaggiare in solitudine per le donne.

Impostazioni privacy