Dove finisce il cibo che avanza sulle navi da crociere? La soluzione che in pochi conoscono

Dove finisce il cibo che avanza sulle crociere, una domanda importante che ognuno di noi dovrebbe chiedersi.

Molte persone amano andare in crociera e per la formula tutto incluso che offre. Spesso, quando si tratta di mangiare, le navi offrono una formula chiamata “All you can eat“, che significa che puoi mangiare quanto vuoi. Tuttavia, questo può portare al problema dello spreco di cibo, poiché spesso prendiamo più cibo di quanto siamo in grado di mangiare. Ma dove finisce tutto il cibo inutilizzato?

Dove viene portato il cibo che avanza dalle navi da crociera?

Le principali compagnie di crociera stanno cercando di affrontare questo problema in modo responsabile. Una di queste compagnie è Costa Crociere, che sta conducendo una campagna contro lo spreco alimentare a bordo delle sue navi. Vogliono che i passeggeri godano del cibo, ma senza sprecarlo, seguendo il motto “Taste don’t waste” (Gusta, non spreca).

Costa Crociere sta adottando diverse strategie per ridurre lo spreco alimentare. Usano messaggi semplici e contenuti multimediali per sensibilizzare i passeggeri sull’importanza di non sprecare il cibo. Ma non si fermano qui. Dal 2017, la compagnia ha anche iniziato a ridistribuire in modo intelligente il cibo preparato a bordo che non viene consumato.

Invece di gettare questo cibo prezioso, Costa Crociere lo lascia nei principali porti italiani come Savona, Civitavecchia, Bari, Palermo e Genova, così come in altri porti nel Mediterraneo. Questo cibo viene poi consegnato a organizzazioni che si occupano di distribuirlo a persone bisognose.

cibo avanzato in crociera
Attenzione agli sprechi, il cibo ̬ prezioso anche se siamo abituati ad averlo illimitatamente Рnewsby.it

Questa iniziativa ha un impatto positivo su tantissimi fronti. Prima di tutto, riduce lo spreco di cibo, il che è buono per l’ambiente. Il cibo che non finisce nella spazzatura può essere utilizzato per aiutare chi è meno fortunato. Inoltre, questo sforzo dimostra un impegno a essere una compagnia di crociere responsabile e sostenibile. Milioni di tonnellate di cibo vengono sprecate ogni anno, mentre molte persone soffrono la fame. Costa Crociere sta dimostrando che anche un’industria come quella delle crociere può fare la sua parte per combattere questo problema.

Cosa possiamo fare noi, come passeggeri, per contribuire a questa causa?

Possiamo iniziare ad essere più consapevoli delle nostre scelte alimentari quando siamo in crociera. Prendere solo quanto siamo sicuri di poter mangiare è un buon punto di partenza. Inoltre, possiamo sostenere le iniziative delle compagnie di crociera come Costa Crociere e diffondere la consapevolezza sull’importanza di ridurre lo spreco di cibo. Adottare un regime alimentare che prevede tanti piccoli pasti, favorisce il senso di sazietà ed eviterà di arrivare affamatissimi a pranzo o a cena.

Le compagnie di crociera stanno diventando sempre più responsabili nella gestione del cibo a bordo. Questa è una soluzione che aiuta a combattere lo spreco di cibo e dimostra un impegno per un mondo più sostenibile. Come passeggeri, possiamo fare la nostra parte evitando lo spreco di cibo e sostenendo tali iniziative.

Impostazioni privacy