Topi in casa? Come preparare il veleno da soli

Per eliminare il problema dei topi in casa è possibile preparare del veleno domestico, evitando così di comprare sostanze chimiche pericolose.

La cosa fondamentale è comprendere se ci siano effettivamente i topi in casa. Spesso si sentono rumori, ma non è detto che siano necessariamente ratti. Quindi per evitare di sprecare tempo e soldi è importante capire ed essere certi di presenze indesiderate.

Per quanto strano, in realtà per coloro che abitano in zone molto alberate, è possibile che vi siano altri tipi di animali ma non topi. I roditori non solo lasciano escrementi sotto forma di piccole palline ma graffiano e danneggiano quindi bisogna controllare fili o altro. Inoltre rilasciano un forte odore simile all’ammoniaca a causa della loro urina.

Come allontanare i topi da casa

I prodotti impiegati per mettere fine al problema sono i rodenticidi che vengono venduti direttamente nei negozi e sono facili da trovare a buon prezzo. In commercio si trovano i veleni acuti ovvero quelli molto forti che ne causano il decesso dell’animale come fosfuro di zinco, ANTU, alfacloralosio. Questi sono veleni molto forti, agiscono subito ma sono anche pericolosi. Poi vi sono quelli cronici ovvero a lento rilascio con l’obiettivo di estinguere la colonia. Possono volerci fino a 10 giorni prima dell’effetto. Come è possibile capire, pur essendo direzionati ai topi, questi veleni sono chimici e altamente pericolosi anche per l’uomo, per i bambini, per gli animali se presenti in casa e non andrebbero utilizzati.

preparare veleno
Come eliminare i topi (newsby.it)

Si può fare un prodotto fatto in casa, a costo zero, più sicuro e soprattutto non nocivo. Si prepara con bicarbonato 200 grammi di zucchero e un bicchiere di farina bianca. Basta mescolare e collocare nelle zone in cui i topi sono stati individuati. Anche burro e acido borico è un’alternativa. Va ricordato poi che ci sono rimedi alternativi che permettono di allontanare l’animale senza ucciderlo. Questa sicuramente è la scelta migliore.

Ovviare al problema facendo prevenzione è la scelta saggia, quindi vedere se ci sono buchi nelle pareti, vicino alle tubature, inserire dei pannelli nella cappa che arriva all’esterno oppure in quei collegamenti che possono fungere da accesso per i roditori. Ogni condotto aperto è una strada. In commercio per pochi euro si vendono strumenti appositi che si inseriscono nei tubi ad esempio in quello della cappa oppure del condizionatore ed evitano la risalita di possibili animali. Per i buchi basta un po’ di semplice stucco quindi niente di eccessivo o faticoso, il problema sarà risolto e si eviterà di dover uccidere gli animali.

Impostazioni privacy