Tesla%2C+presente+e+futuro%3A+dalla+Giga+Berlin+all%E2%80%99auto+da+25mila+euro
newsby
/lifestyle/tesla-giga-berlin-auto-25mila-euro/amp/
LIFESTYLE

Tesla, presente e futuro: dalla Giga Berlin all’auto da 25mila euro

La Tesla sta andando molto forte. Gli azionisti continuano a dare ragione alla “creatura” di Elon Musk, tanto che oggi l’istrionico imprenditore, grazie alla crescita del 4,37% delle azioni della Tesla a Wall Street, è diventato l’uomo più ricco al mondo. Il patrimonio di Elon Musk attualmente ammonta a 187 miliardi di dollari.

500mila le auto consegnate nel 2020

La fiducia incondizionata degli stakeholder è supportata anche dai numeri che continua a macinare la Tesla. Nel 2020 la società specializzata in auto elettriche è riuscita a consegnare in tutto il mondo 499.550 EV, sfiorando così il traguardo delle 500mila.

A farla da padrone sono la berlina “media” Tesla Model 3 e la nuova suv Model Y, che hanno fatto registrare 442.511 unità. Brusco calo per le vetture top di gamma; le Model S e le Model X consegnate nel 2020 ammontano infatti a 57.039.

Complessivamente il risultato della Tesla è assolutamente notevole poiché rappresenta una crescita del 36% rispetto al 2019, anno in cui furono consegnate 367.500 auto.

Model Y e la Giga Berlin

Per continuare la crescita la Tesla farà leva sulla fabbrica cinese di Shanghai recentemente inaugurata, e dalle cui linee stanno uscendo, oltre che la Model 3, anche la suv Model Y. Ed è proprio su quest’ultima che la Tesla punta per aumentare i suoi volumi di vendita.

Quest’anno sarà poi di fondamentale importanza poiché la compagnia americana dovrebbe completare i lavori della Giga Berlin, ossia la prima fabbrica europea, che sorgerà appunto a Berlino, in Germania. Dalle linee del nuovo stabilimento tedesco, accreditato di un volume produttivo di 500mila vetture all’anno, usciranno la Model 3 e la Model Y.

Sarà poi un nuovo impianto che sorgerà a Austin, Texas, a occuparsi della costruzione del pick-up Cybertruck e del camion Tesla Semi.

La Giga Berlin e la nuova fabbrica americana si andranno quindi ad aggiungere alla Factory di Fremont, in California, alla Gigafactory del Nevada (dove vengono costruite le batterie) e a quella di Shanghai.

Una Tesla da 20mila euro

Secondo alcune recenti voci poi la Tesla potrebbe anticipare l’uscita della compatta economica, conosciuta come Model 2. A diffondere la voce è l’esperto cinese di Tesla, Moneyball, il quale ipotizza il 2022 come possibile anno di approdo sul mercato.

La Tesla economica, che dovrebbe costare tra 20 e 25mila dollari, era inizialmente prevista tra il 2023 e il 2024, tuttavia la compagnia avrebbe deciso di anticiparne l’uscita per incrementare le vendite in Cina. Ancora non è chiaro se le Tesla Model 2 destinate al mercato cinese saranno poi esportate anche in America e in Europa.

Il progetto della Tesla economica sarebbe stato approvato in Cina nel settembre 2020 e entro il marzo 2021 è attesa la sua validazione. Sarà basata su una versione ridotta della piattaforma della Model 3. Sotto il suo pianale troveranno posto le batterie con le nuove celle 4680; queste ultime sono lunghe 80 millimetri e hanno un diametro di 46 millimetri, garantiscono un incremento della produttività del 70%, e una riduzione dei costi per kWh del 56%.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

2 ore ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

4 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

7 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

1 giorno ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago