Scuola, tra le ragazze le mestruazioni causano più assenze del raffreddore

Nonostante i programmi di fornitura gratuita di prodotti per il ciclo mestruale alle studentesse che ormai vigono in molte scuole, le mestruazioni rimangono una grande barriera all’istruzione per le ragazze.

Secondo un nuovo rapporto, le ragazze perdono più giorni di scuola o di università a causa delle mestruazioni che per qualsiasi altro motivo, compresi raffreddori, salute mentale o assenze eccezionali di altro tipo.

I dati dell’ultimo studio

Le mestruazioni fanno sì che le ragazze si assentino da scuola o dall’università in media per tre giorni a trimestre, rispetto a raffreddore e influenza (2,6 giorni), salute mentale (1,9 giorni) e assenze ingiustificate (1,2 giorni), secondo i dati pubblicati dal fornitore di servizi igienici phs Group.

Ciò equivale a 54 giorni di istruzione persi nel corso degli anni dell’adolescenza, l’equivalente di 11 settimane accademiche.

Chi ha coinvolto lo studio Period Equality: Breaking the Cycle

I risultati fanno parte del rapporto Period Equality: Breaking the Cycle (tradotto: “Uguaglianza delle mestruazioni: Rompere il ciclo”), giunto alla sua terza edizione, per il quale Censuswide ha intervistato 1.262 ragazze di età compresa tra i 13 e i 18 anni in tutto il Regno Unito.

La maggior parte (82%) ha citato i crampi come motivo principale, mentre quasi una su cinque (19%) ha dichiarato di stare lontana dalle lezioni perché si vergogna di avere le mestruazioni e una su 12 (8%) ha detto di non avere a disposizione prodotti per le mestruazioni.

Le misure introdotte negli ultimi anni

Questo nonostante l’introduzione negli ultimi anni di misure per l’uguaglianza di genere tra studenti e studentesse volte a migliorare l’accesso ai prodotti mestruali gratuiti nei contesti educativi. Stiamo parlando di misure adottate in Gran Bretagna.

È importante riconoscere che sono stati fatti enormi progressi nel dare alle ragazze l’accesso gratuito ai prodotti per le mestruazioni nelle scuole di tutto il Regno Unito. Quello che dobbiamo fare ora è colmare il divario tra il fornire alle scuole tutti i prodotti di cui hanno bisogno e farli arrivare nelle mani di tutte le ragazze che ne hanno bisogno, per qualsiasi motivo“, ha dichiarato Kelly Greenaway, responsabile della parità mestruale del phs Group britannico.

Basta con le stigmatizzazioni e la vergogna

Sappiamo che, in base ai nostri dati sulla fornitura di prodotti alle scuole, queste ne hanno più che a sufficienza per le loro ragazze, quindi dobbiamo affrontare le idee sbagliate sull’accesso gratuito ai prodotti nei bagni, e lo stigma e la vergogna che vanno di pari passo con la mancanza di conversazioni aperte sulle mestruazioni“.

Ragazzina a scuola in un deserto corridoio
Foto Pexels | @SirichaiMaiduang – Newsby.it

Misure buone, ma non ancora risolutive

Dal lancio del Period Product Scheme del governo inglese nel gennaio 2020, che fornisce gratuitamente prodotti per le mestruazioni agli istituti scolastici in Inghilterra, tramite il phs Group, il 99% delle scuole secondarie e il 94% delle organizzazioni post-16 hanno ordinato prodotti attraverso il servizio.

Tuttavia, il rapporto pubblicato negli ultimi giorni evidenzia come le mestruazioni rimangano un ostacolo all’istruzione per molte ragazze: il numero di ragazze che mancano da scuola a causa delle mestruazioni è quasi lo stesso nei risultati del 2023 (54%) rispetto a quelli del 2019 (52%), prima dell’introduzione dei programmi di prodotti igienici gratuiti.

Nonostante l’introduzione di tali programmi, oltre la metà (52%) delle studentesse intervistate ha dichiarato di non trovare prodotti per le mestruazioni liberamente disponibili nelle loro scuole e università, mentre una su sette (14%) ha affermato di non sapere se fossero disponibili.

Il podcast The Blobcast: Free The Period

Per contribuire ad affrontare il problema e a sensibilizzare l’opinione pubblica, il phs Group sta lanciando un nuovo podcast sull’uguaglianza delle mestruazioni, chiamato The Blobcast: Free The Period – condotto da Kasey Robinson, educatrice del benessere mestruale.

Robinson ha dichiarato: “Conosco troppo bene le barriere che molte di noi incontrano quando si tratta della salute mestruale. Non è sufficiente attribuire i dati sull’assenteismo solo all’accesso ai prodotti.

Non c’è ancora abbastanza educazione

Sul campo, la storia è chiara: non siamo abbastanza educate, sostenute e informate sulle mestruazioni. Le mestruazioni sono ancora un argomento tabù e la nostra esperienza è un segreto da tenere per noi e qualcosa che ci sentiamo costrette a nascondere. Nei contesti educativi, questo porta sempre più ragazze a non andare a scuola“.

“Senza laboratori, risorse didattiche e il sostegno di insegnanti e assistenti, il problema rimarrà invariato o peggiorerà“, ha aggiunto Robinson. “Non dovrebbe essere un atto rivoluzionario insegnare alle persone le mestruazioni, è un diritto. Dobbiamo spezzare il ciclo della vergogna e incoraggiare conversazioni aperte e oneste sulle mestruazioni“.

Impostazioni privacy