Salvadanai a forma di porcellino: la loro forma ha un motivo ben preciso ma sono pochi a saperlo

Perché i salvadanai hanno la forma di porcellino? Si tratta di una domanda che si pongono in tantissimi ma non tutti conoscono la risposta. 

Alzi la mano chi almeno per un periodo della sua vita non ne ha posseduto uno, e faccia altrettanto chi non si è mai chiesto perché i salvadanai hanno la forma di un porcellino. Sono state avallate alcune teorie sulla nascita di questo simpatico oggetto. In gran parte del mondo i salvadanai hanno questa forma e, secondo una delle teorie più consolidate, agli inizi è stata riprodotta proprio la morfologia del maialino poiché la materia prima scelta per la costituzione degli stessi è una sorta di creta utilizzata nel XV secolo per la creazione di piatti e di bottiglie il cui nome è pygg.

Questa parola ha un suono molto simile al vocabolo inglese maiale, ed ecco perché secondo alcuni autori, gli artigiani iniziarono a dare ai salvadanai proprio la forma dei suini. Secondo un’altra teoria molto accreditata, i salvadanai sarebbero stati creati per la prima volta in Cina, durante la dinastia di Qing o in Indonesia, Paesi nei quale sono stati ritrovati alcuni salvadanai del XIV secolo. Per le culture tradizionali cinesi ed indonesiane, il maiale è da sempre simbolo di fortuna, di prosperità e di abbondanza poiché richiama le risorse alimentari. Ecco perché, secondo i fautori di questa teoria i vasai del tempo, avrebbero iniziato a costruire di salvadanai a forma di maialino.

Perché alcuni salvadanai hanno la forma di un maialino?

Si ipotizza che gli antichi romani, fossero ghiotti di prosciutto crudo, soprattutto i militari degli eserciti poiché è un alimento in grado di conservarsi a lungo, perfetto dunque da portare nelle trasferte. Altresì adoravano le salsicce, di fatto questo animale pare sia stato allevato per fini alimentari già settemila anni prima di Cristo, ed è stato una vera e propria fonte di sopravvivenza per le tante famiglie contadine del tempo, le quali attingevano dalle carni del maiale, il grasso per combattere il freddo e la fatica.

Salvadanaio

Ci sono diverse teorie sulla nascita del salvadanaio a forma di maialino
Newsby.itInoltre i maiali venivano utilizzati come moneta di scambio in caso di carestia o guerra per cui costituivano una risorsa importantissima per il sostentamento di tante persone.  Dato che il maiale è divenuto dunque, per la bontà delle sue carni, un animale tra i più allevati dall’uomo tra il XVIII e il XIX secolo è sorta nella tradizione occidentale, la consuetudine di creare dei salvadanai dall’aspetto di un maiale in coccio, che è l’emblema della prosperità. Il salvadanaio a forma di maialino infatti, viene in genere rotto o aperto per soddisfacimento di un desiderio o per far fronte ad un’emergenza economica, rituale che ricorda quello dei tempi antichi.

Impostazioni privacy