Renault+Twingo+Electric%2C+perfetta+per+la+giungla+cittadina
newsby
/lifestyle/renault-twingo-electric-perfetta-per-la-giungla-cittadina/amp/
LIFESTYLE

Renault Twingo Electric, perfetta per la giungla cittadina

Il mercato delle auto elettriche, in virtù di normative in tema di inquinamento atmosferico sempre più stringenti, nei prossimi mesi è destinato a crescere. Se nel nord Europa le auto elettriche e ibride ricaricabili sono ormai una realtà, in Italia ancora stentano a decollare, anche se negli ultimi mesi i numeri iniziano a registrare un trend positivo. La tecnologia è migliorata e i modelli sono sempre più numerosi, trovando nell’utilizzo cittadino il loro impiego più concreto. La Renault Twingo Electric è l’ultimo modello ad approdare sul mercato italiano e si va a posizionare nello stesso segmento della Seat Mii electric, Smart ForTwo e ForFour, Skoda Citigo iV e Volkswagen e-up!

Renault Twingo Electric, il listino parte da 22.450 euro

La Renault Twingo elettrica dal punto di vista estetico è praticamente identica rispetto alla controparte termica. Il prezzo di partenza è di 22.450 euro, cifra che però può scendere notevolmente considerando gli ecoincentivi attualmente in vigore. Gli allestimenti proposti dalla casa francese sono tre: Zen, Intens e Vibes. Il primo, disponibile a 22.450 euro, include il climatizzatore automatico e il sistema multimediale Easy Link con display da 7” e radio DAB.

L’Intens, costa 23.650 euro e aggiunge alcune personalizzazioni estetiche come la mascherina grigia con inserti blu e i cerchi in lega da 15”, oltre ad alcuni ADAS tra cui il sistema di avviso di superamento della corsia, la telecamera di parcheggio e il navigatore in grado di individuare le colonnine libere. Infine, la Vibes Limited Edition, basata sull’allestimento Intens, costa 24.350 e si caratterizza per la carrozzeria proposta nel colore Orange Valencia e per altri particolari estetici che interessano sia l’esterno che gli interni della vettura.

Fino a 230 km con un “pieno” di energia

La Twingo Electric può disporre di un motore da 82 cavalli e 160 Nm di coppia, in grado di spingerla fino a 135 km/h di velocità massima e da 0 a 50 km/h in 4 secondi. Ad alimentarlo c’è una batteria da 22 kWh (che pesa 165 kg) in grado di assicurare un’autonomia tra 180 e 250 km a seconda dell’utilizzo. È possibile ripristinare l’energia dell’accumulatore utilizzando una colonnina da 22 kW; secondo la casa con questa potenza servono circa 30 minuti per recuperare l’energia con cui percorrere 80 km nel ciclo misto. Attraverso l’apposita applicazione per smartphone, da remoto è possibile avviare la ricarica, così da farla partire nelle fasce orarie più vantaggiose.

La città è il suo ambiente ideale

Essendo lunga 361 cm, la città rimane il suo ambiente ideale. La Twingo elettrica è infatti in grado di divincolarsi bene in mezzo alla giungla cittadina anche in virtù dello sprint che è in grado di garantire la trazione elettrica.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

5 ore ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

8 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

11 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

1 giorno ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago