Quanto spendi ogni mese in detersivi? Compra questo e ridurrai del 70 per cento le uscite con risultati eccellenti

I detersivi per la casa sono costosi e non possiamo certo farne a meno, ma potreste spendere 10 euro all’anno di detersivi, ecco come. 

Le pulizie di casa ci costano molto, ogni anno spendiamo circa 300 euro in detersivi per pulire casa. Ma questa spesa in realtà può essere ridotta con qualche trucco intelligente e utile. Molto spesso tra l’altro i detersivi che compriamo non sono neanche così efficaci nel rimuovere lo sporco.

Detersivi come risparmiare
Ecco come risparmiare sui detersivi (mammastyle.it)

Ci sono dei rimedi efficaci per pulire la casa spendendo poco, per esempio usando l’aceto di vino bianco che è un ottimo sgrassatore potete risolvere molti problemi. È un antibatterico naturale ed è anche molto economico dato che nei supermercati lo travate a 40 centesimi massimo 1 euro. Se calcoliamo che in un anno useremmo qualche bottiglia, la nostra spesa sarà di 10 euro.

Sono molti altri gli ingredienti naturali e casalinghi che si possono usare per pulire la casa. Per esempio anche il bicarbonato di sodio è un ottimo sgrassatore e igienizzante e anche il limone.

Come pulire la casa con l’aceto

Ma è possibile pulire tutta la casa solo con l’aceto? Assolutamente sì dato che è un ottimo igienizzante e antibatterico. L’aceto uccide anche il microbatterio della tubercolosi. La cosa migliore è pulire i piani di lavoro degli ambienti con soluzioni di acqua e acido acetico e fare lo stesso per gli ambienti domestici. Si risparmia ulteriormente allungandolo con l’acqua, perché ne useremo una minore quantità.

Aceto per pulire
Aceto al posto dei detersivi (mammastyle.it)

Se siete preoccupati dell’odore dell’aceto, non c’è motivo perché in 30 minuti al massimo sarà del tutto scomparso. Eventualmente comunque potete aggiungere alla soluzioni degli oli essenziali a piacere, come quello di lavanda, per profumare o il tea tree oil, anche quello di eucalipto o menta è utile sopratutto ad allontanare le mosche.

Vediamo come fare ad usare l’aceto per pulire casa. Per quanto riguarda i pavimenti in ceramica, graniglia e cotto vi basterà mescolare in una soluzione 5 litri di acqua con 150 ml di aceto di vino bianco e olio essenziale a scelta. Mescolate bene prima di procedere al lavaggio.

Invece per i pavimenti in legno, gres porcellanato e marmo potete usare 10 ml di aceto di vino bianco, olio essenziale a scelta, 5 litri di acqua e 50 ml di alcol denaturato. Prima versate l’acqua in un secchio, poi aggiungete l’alcol e infine le gocce di olio essenziale. Mescolate bene prima del lavaggio.

Per creare un anticalcare per acciaio e alluminio usate invece 500 ml di acqua, olio essenziale a scelta e 100 ml di aceto di vino bianco. Preparate la soluzione e poi mettetela dentro ad uno spruzzino e spruzzatela sulle parti con il calcare, come il rubinetto, doccia e altro. Lasciate agire qualche minuto e poi risciacquate.

L’aceto si può usare anche per sgrassare la ceramica, il vetro, l’acciaio e l’allumino. Basta preparare una soluzione di 300 ml di aceto, 300 ml di acqua e qualche goccia di olio essenziale. Potete sempre versare la soluzione in uno spruzzino.

Aceto al posto dei detersivi
Come risparmiare sui detersivi (mammastyle.it)

Infine anche per pulire lavandini, vasche e docce potete creare uno sgorgatore con 2 litri di acqua, 200 ml di acto, 30 gr si sale grosso da cucina e 100 gr di bicarbonato di sodio. Portate ad ebollizione l’acque e versare sullo scarico da sgorgare, prima il sale e poi il bicarbonato.

Versare poi l’aceto sul bicarbonato e sale. Quando inizia a frizzare versate l’acqua bollente e aspettate che faccia effetto. Non dovete far scorrere l’acqua fredda per 15 minuti. Potete ripetere l’operazione se necessario. Potete anche preparare una soluzione per igienizzare il water e sanitari con 500 ml di acqua, 250 ml di aceto, 50 ml di alcol denaturato e 3 gocce di tea tree oil.

Impostazioni privacy