Pagani Huayra Tricolore: edizione limitata dedicata alle Frecce Tricolori

Prendi una Pagani Huayra, unanimemente riconosciuta come una delle hypercar più belle ed esclusive al mondo, realizzane un’edizione limitata dedicata alle Frecce Tricolori, ed ecco che esce fuori la nuova Huayra Tricolore. Stiamo appunto parlando dell’ultimo lavoro di Horacio Pagani, che celebra i sessant’anni della pattuglia acrobatica più famosa al mondo.

Pagani Huayra Tricolore, soltanto tre esemplari

Pagani Huayra Tricolore
Pagani Huayra Tricolore

La Huayra Tricolore si ispira agli Aermacchi MB-339A P.A.N, i jet utilizzati dalla pattuglia acrobatica dell’Areonautica Militare Italiana, e verrà realizzata in 3 unità che avranno il prezzo di 5,5 milioni di euro (più IVA).

Ognuno dei tre esemplari riporta l’iconica numerazione che definisce i tre principali leader della formazione. Numero 0 il Comandante (l’undicesimo membro della pattuglia e dirige il display da terra, nonché tutte le fasi della pianificazione delle missioni e dell’addestramento). Numero 1 il Capo Formazione (guida la pattuglia durante tutte le manovre acrobatiche) e Numero 10 il Solista (si separa dal gruppo nelle sequenze più spettacolari).

Aerodinamica raffinata

Migliorare un’auto come la Huayra Roadster BC, vettura su cui questa edizione limitata si basa, è molto difficile. Eppure i tecnici della casa italiana ci sono riusciti grazie a una certosina ricerca sulla scocca, realizzata in materiali compositi leggeri (il peso della vettura è 1270 kg). Apportate modifiche all’aerodinamica, con l’introduzione di uno spitter anteriore maggiorato, che assicura più stabilità. Nuovi i diffusori e un’ala posteriore ispirata nella forma al jet dell’Areonautica Militare.

Essendo un omaggio alla famosa pattuglia acrobatica non può mancare una livrea caratterizzata dal blu (presente anche nei cerchi in lega), che si sposa perfettamente con i colori della bandiera italiana che ritroviamo sulle fiancate. Richiami al tricolore presenti anche nei sedili in pelle degli interni. La casa ha inoltre aggiornato e messo a punto il motore V12 biturbo da 840 cavalli e 1100 Nm di coppia.

10 anni fa il primo omaggio

In realtà non si tratta del primo omaggio che la casa di San Cesario sul Panaro dedica alle Frecce Tricolori. Già nel 2010, in occasione dei 50 anni della pattuglia, realizzò la Zonda Tricolore, un’edizione speciale realizzata in tre esemplari.

Impostazioni privacy