Le migliori 10 Spa in Italia

Che siano in mezzo a un lago, a duemila metri di altitudine o immerse in un panorama mozzafiato, le Spa offrono un’autentica esperienza di benessere, sia per il corpo, che per la mente. Concedersi anche solo poche ore di relax, facendosi coccolare dal calore delle saune e dai massaggi delle acque termali rappresenta un’occasione unica per ritrovarsi e per staccare la spina dalla quotidianità, riuscendo a fermare i pensieri e a trovare l’armonia tra corpo, mente e l’ambiente che ci circonda.
Ecco le 10 Spa migliori del nostro Paese, perfette per una fuga all’insegna del relax e del benessere fisico e mentale.

Lefay Dolomiti Spa & Resort

Lefay Dolomiti Spa & Resort
Lefay Dolomiti Spa & Resort

Il Lefay Dolomiti Spa & Resort occupa sicuramente un posto di rilievo tra le Spa più belle, lussuose e innovative dello Stivale. Situato nel cuore delle montagne dichiarate dall’Unesco Patrimonio “Mondiale dell’Umanità”, Il nuovo centro del Gruppo Lefay Resort sorge a Pinzolo, all’interno della skiarea di Madonna di Campiglio e grazie ai suoi 5mila mq di superficie, si colloca fra le Spa più estese dell’arco alpino. Suddiviso in 4 piani, il centro offre un’area benessere per le famiglie con piscina interna ed esterna riscaldata e Family Sauna, il Mondo Acqua e Fuoco riservato agli adulti, in cui ci si può concedere ore di relax facendosi coccolare dalle acque di un ampio idromassaggio e dagli effetti benefici di nove saune, il centro Fitness e un intero piano dedicato ai trattamenti con più di 20 cabine.

Forte Village- Acquaforte

Con la nuova “Private Spa Experience”, Acquaforte Thalasso del resort Forte Village, in Sardegna, è sicuramente tra le Spa più affascinanti d’Italia. Il centro circondato da 50 ettari di giardini e affacciato sulla spiaggia della costa meridionale sarda, offre un percorso di benessere su misura su una superficie di 300 mq, disegnati per garantire la massima privacy. Oltre a un centro di medicina Estetica e a uno splendido Parco Ayurvedico, in cui farsi coccolare da massaggi, effettuati da personale specializzato e rilassarsi con sedute di yoga e pilates, la Spa, con tre vasche con acqua marina sublimata dalla talassoterapia offre momenti di puro relax in coppia, in famiglia o in gruppo.

Terme di Saturnia

Anche al Parco Termale di Terme di Saturnia, tra i più grandi d’Europa, riserviamo un posto nella top 10. Con cinque piscine termali all’aperto, idromassaggi e percorsi vascolari ad acqua calda e fredda, aree relax indoor e outdoor, e una Sauna Finlandese con Argillarium, il centro offre ampi spazi interamente dedicati al benessere. Riconosciuta come “Best medical Spa” da Italia Spa Awards, grazie alla straordinaria potenza millenaria dell’acqua termale della Sorgente, la Spa è amata dai visitatori anche per l’ottimo cibo servito nel Patio del Bistrot, il luogo ideale in cui concedersi pranzi all’aperto e vivere la bella stagione ricaricandosi di aria nuova.

Sky Spa Hotel Terme Merano

Tra le Spa migliori d’Italia non può mancare quella ospitata nell’Hotel Terme Merano, precisamente al quarto piano della struttura, che offre una vista a 360 gradi sul paesaggio alpino che la circonda. Si chiama Sky Spa e offre tre oasi di benessere, con ampie zone di relax all’aperto, un giardino con palme, tre whirlpool all’aperto e l’infinity-pool scoperta, oltre a un’ampia zona dedicata alla sauna e ai trattamenti.
Il suo vero punto di forza è l’infinity-pool all’aperto, lunga 22 metri e rivolta verso le cime delle montagne, che offre ai visitatori la possibilità di nuotare facendosi coccolare dal calore del sole, immersi nel paesaggio alpino che avvolge la struttura.

Adler Spa Resort Thermae

Un’altra eccellenza del settore, soprattutto per la sua posizione unica nel cuore della Toscana, è l’Adler Spa Resort Thermae. La struttura, circondata dalle colline toscane, offre non solo lussuosi trattamenti benessere di coppia per chi cerca una destinazione romantica per due, ma anche programmi anti-stress per chi desidera “ricaricare le batterie” e trattamenti all’avanguardia per l’estetica.

Fonteverde

Fonteverde
Fonteverde

Tra le 10 migliori Spa d’Italia non può mancare Fonteverde, resort termale del gruppo Italian Hospitality Collection, situato nel cuore della Toscana. Premiata come “Worldwide Health & Wellness Destination of the year 2019”, uno dei riconoscimenti più prestigiosi del settore a livello globale, la Spa ha una location d’incanto. Si trova, infatti, in un palazzo Mediceo di San Casciano dei Bagni, un borgo medievale incastonato nelle colline senesi e voluto nel 1607 dal Granduca Ferdinando I.
Il pezzo forte del resort, in cui si respira la storia del Rinascimento italiano, è sicuramente l’area benessere, in cui è possibile farsi cullare tra trattamenti studiati su misura che combinano le proprietà curative della medicina tradizionale indiana e quelle delle acque termali delle sorgenti di Fonteverde.

Lefay Resort & SPA Lago di Garda

Anche il Lefay Resort & SPA Lago di Garda non può mancare nella top 10 delle Spa migliori d’Italia. La struttura è la prima fondata dal Gruppo Lafey Resort e sorge a Gargnano, nel cuore della Riviera dei Limoni, al centro di un parco naturale di 11 ettari. Lefay Spa si articola su tre diverse aree: “Mondo Acqua e Fuoco”, che raggruppa le zone interessate da piscine, saune, grotte e laghetti, la zona “Natura e Fitness”, che offre una grande palestra e una sala ginnastica per corsi e attività e l’area “Nel silenzio e fra le Stelle: Trilogia nell’Aria, formata da tutte le ampie aree esterne adibite ad attività sportive e a percorsi dedicati al benessere e al relax.

QC Terme Grand Hotel Bagni Nuovi di Bormio

Per gli amanti della montagna e del relax, il Grand Hotel Bagni Nuovi, in provincia di Sondrio, situato nel cuore della Alpi, è sicuramente una tappa da non perdere. Immerso nel Parco Nazionale dello Stelvio, offre una struttura termale con trenta differenti pratiche di benessere e sette vasche all’aperto utilizzabili dodici mesi l’anno in un ampio e soleggiato giardino.
“Dimentica il mondo esterno e lascia che l’alternanza di caldo e freddo crei un benefico effetto detossinante, favorendo la rigenerazione psicofisica”, si legge sulla pagina ufficiale della struttura.

Terme Sensoriali di Chianciano

Tra le Spa più amate dagli italiani troviamo le Terme sensoriali di Chianciano, immerse nel verde del Parco Acqua Santa, in Toscana, che offre un luogo ideale dove godere del silenzio, dell’aria pura e dei profumi della natura in ogni stagione. Con le Piscine Termali Theia, le Terme Sensoriali e 20 “stanze di bellezza”, la struttura offre 5 percorsi studiati da naturopati per ottenere il miglior risultato possibile.
Le Terme sensoriali di Chianciano mettono a disposizione dei clienti diverse vasche con idromassaggio, una di acqua salina, la piramide energetica, il melmarium, l’ice crash, due saune, il bagno turco, le docce emozionali, la fonte dell’Acqua Santa (una suggestiva scultura evocativa della sorgente che si trova nel Parco circostante), l’aromaterapia, la cromoterapia, la musicoterapia, il percorso Kneipp e la stanza del silenzio interiore, un bel giardino esterno e una sala relax.

Baden Baden Spa

Anche il complesso termale Baden Baden, situato nel cuore di Montesilvano, in Abruzzo, si aggiudica un posto nella nostra top 10.
Vanta un centro all’avanguardia e una vasta gamma di servizi, come percorsi benessere, massaggi rilassanti, cosmesi termale, trattamenti ai fanghi, massaggi di coppia e tanto altro ancora. È l’ambiente perfetto per chi ama farsi coccolare. Ospita, infatti, una biosauna salina, una piscina ai principi attivi termali con 2 ampie oasi idromassaggio, uno spazio trattamenti, 2 salottini per i vari rinfreschi e la tisaneria di fine percorso.

Impostazioni privacy