La+Ferrari+308+di+Magnum+PI+diventa+elettrica
newsby
/lifestyle/la-ferrari-308-di-magnum-pi-diventa-elettrica/amp/
LIFESTYLE

La Ferrari 308 di Magnum PI diventa elettrica

Immaginate di prendere una Ferrari 308, la sportiva a 2 posti costruita dal Cavallino Rampante dal 1975 al 1985 nella versione GTB (Gran Turismo Berlinetta) e GTS (Gran Turismo Scoperta), togliere il V8 da 3 litri e metterci al suo posto il motore elettrico della Tesla. No, non è un esperimento, è successo davvero. L’autore di quello che per molti appassionati potrebbe configurarsi come un vero e proprio sacrilegio è un inglese che ha appunto deciso di far sostituire l’iconico V8, in grado di sprigionare  un altrettanto caratteristico suono, con il powertrain a emissioni zero della casa americana. Il tutto è raccontato in video dal canale YouTube Number 27.

Ferrari 308: l’auto di Magnum PI

La Ferrari 308 è diventata famosa per essere stata l’auto guidata dall’investigatore impersonato da Tom Selleck in Magnum PI. Non si tratta di certo della Ferrari più riuscita o di quella più prestazionale (aveva 255 cavalli) e affidabile, ma l’essere stata l’auto di una serie televisiva di successo, congiuntamente al sound inconfondibilmente rauco, ha contribuito a renderla iconica.

La 308 GTS di cui stiamo parlando si configura come un’operazione di restomod, ossia un restauro completato con delle modifiche e con componenti moderni su una base di vettura classica.

Ferrari 308, con il motore Tesla la potenza raddoppia

La Ferrari elettrificata può contare su 500 cavalli. Una potenza che le permette di coprire lo 0-100 in meno di 5″ (abbassando così di 2 secondi il tempo dell’endotermica). Il motore elettrico è alimentato da un pacco batterie da 45 kWh posizionato nel cofano anteriore. Una soluzione che ha consentito di abbassare il baricentro e ripartire meglio i pesi (prossima a 50:50).

La transizione elettrica gli ha consentito inoltre di guadagnare in affidabilità, che non era certo il punto di forza dell’originale endotermica; il proprietario infatti afferma di utilizzarla senza problemi tutti i giorni.

Quella compiuta dall’appassionato inglese non è certo la prima operazione del genere, sono infatti molti i progetti di restomod ben riusciti. Certo, sentire la 308 GTS emettere un sibilo al posto del rombo del V8 fa sempre uno strano effetto.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 ore ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

2 ore ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

23 ore ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

1 giorno ago

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

2 giorni ago

Le manifestazioni pro-Gaza continuano nei college americani

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

2 giorni ago