La classifica delle città italiane più care (e non è Milano)

L’Italia è un Paese meraviglioso con città d’arte, di mare e di montagna straordinarie, piccoli borghi, natura ma alcune di queste sono particolarmente care. La nuova classifica mostra le “peggiori” e no, al primo posto non c’è Milano.

Milano, con la sua veste cosmopolita, viene anche associata ad una vita molto cara e sicuramente non è una città economica. Non è possibile fare però un paragone reale tra i luoghi italiani perché c’è molta differenza tra un piccolo borgo e una grande città, non sono sullo stesso piano.

Città care
Le città più costose d’Italia (Newsby)

Per una valutazione corretta è importante mettere a confronto le aree che offrono spazi simili, servizi, qualità della vita e quindi che sono di fatto comparabili.

Le città più care d’Italia

Tra le città italiane più care da sempre si conoscono le “big” come Roma, Milano, Torino ma ce ne sono altre meno note che stanno salendo lungo la vetta e che hanno conquistato il podio. I prezzi attuali della classifica tendono conto del costo della vita, del caro vita aggiuntivo e anche dell’inflazione quindi di quello che è accaduto nell’ultimo anno. Ci sono città quindi dove gli aumenti sono stati più forti anche di Milano. La classifica è stata redatta dall’Unione nazionale consumatori e si basa sui prezzi ufficiali Istat.

Città italiane
Le città più costose non sono quelle che pensi (Newsby)

Il costo della vita è aumentato ovunque, senza eccezioni sia in Italia che all’estero. L’inflazione maggiore è stata in Italia dell’8.5%, un duro colpo perché vuol dire una media a famiglia di 2.259 euro, una cosa non da poco che si riflette anche nel turismo che diventa sempre più difficile da gestire. La città al secondo posto invece vede una differenza minima relativamente agli aumento, siamo all’8.2% comunque una spesa sconvolgente. Al terzo posto invece c’è la cifra peggiore, con un aumento stimato solo per i prezzi del 9.6%.

La classifica, bilanciando questi dati con inflazione annua, prezzo dei beni, prezzo delle abitazioni e dei consumi e rispettiva spesa per famiglia ha delineato la classifica finale. Da questi risulta che la città più cara d’Italia è Bolzano, seguita da Milano e Siena, successivamente troviamo Genova, Varese e Grosseto e quindi Trento, Ravenna e Perugia. Ultima di questa classifica Pistoia. Effettivamente ci sono anche città che non ti aspetti tra le più care ma la verità è che nell’ultimo anno la situazione è profondamente cambiata e potrebbe farlo ancora.

La situazione è quindi molto più complessa di quello che si immagina e se questi sono i dati relativi solo ad alcune delle variazioni la classifica del prossimo anno potrebbe essere totalmente stravolta con numeri allarmanti sul piano economico.

Impostazioni privacy